Archiviata la gestione Sarri, la Juventus comincia a ragionare sul nuovo corso targato Andrea Pirlo: prima esperienza in panchina per l'ex centrocampista, fra i migliori della storia del calcio in quel ruolo, adesso proverà anche da allenatore a scrivere pagine importanti.

Juve, Pirlo alla prima in panchina

Il fatto che, però, sia appunto la sua prima esperienza, non aiuta a capire quale potrà essere la forma della prossima Vecchia Signora: in tal senso si può partire da un video sui social girato alcune settimane fa con Fabio Cannavaro nel quale Pirlo spiega quali sono le sue idee tattiche di base.

Pirlo con Cannavaro, ecco il modulo

Queste le sue parole nel dettaglio:

"Modulo? Dipende dai giocatori, però 4-3-3, tutti avanti e via. Grande possesso palla, mi piace così, ma appunto dipende dai giocatori. Magari ti accorgi che quel calciatore rende meglio in altro modo, e allora fissarti non ha senso perché finiresti per non far rendere la squadra quanto potrebbe rendere".

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Pirlo, tutte le idee per la Juve

Vediamo quali potrebbero essere allora le prossime mosse della Juventus per mettere nelle mani di Pirlo una rosa competitiva ed adatta alle sue idee. Fra porta e centrali di difesa non è atteso nessuno scossone, forse solo la cessione di Rugani, e l'eventuale arrivo di un calciatore capace di disimpegnarsi tanto al centro quanto a destra: Danilo e De Sciglio non convincono, Cuadrado dovrebbe essere riconfermato in quel ruolo. A sinistra resta Alex Sandro, il suo vice sarà Pellegrini. In mezzo al campo via Khedira, da valutare Matuidi (da questi due dipenderanno le mosse della dirigenza in questo reparto), a questo punto sembra certa la permanenza di Rabiot e Ramsey, così come non ci sono dubbi su Bentancur, oltre al neo-arrivo Arthur. Da capire come verrà gestito Kulusevski: esterno offensivo o mezzala? In attacco in bilico Douglas Costa e Bernardeschi, lascerà definitivamente Higuain, arriverà sicuramente una prima punta, intoccabili Dybala e Ronaldo.

Pirlo (getty)
Pirlo (getty)

La probabile formazione della Juve di Pirlo

Come detto, dunque, sarà una Juventus da 4-3-3, e c'è un ulteriore indizio social che fa capire quale sarà il ruolo del regista davanti alla difesa: vertice basso e due trequartisti in appoggio alla punta centrale, questo quanto rappresentato da Pirlo nel maggio 2018 sul suo account Facebook.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Arthur, Rabiot/Ramsey; Kulusevski, Dybala, Ronaldo.

Un'ulteriore importante novità, inoltre, potrebbe riguardare l'aspetto societario bianconero: con Roberto Baronio e Antonio Gagliardi nello staff tecnico, la Juventus potrebbe accogliere nell'organigramma dirigenziale una vecchia volpe come Ariedo Braida.