Fuori Gabbiadini, dentro Giovinco. Il cambio (forzato) della Sampdoria, dovuto al grave infortunio del numero 23, porterà a qualche cambiamento, anche perchè le caratteristiche dei due solo molto diverse. E allora, in attesa dell'ufficialità dell'acquisto di Giovinco, proviamo a immaginare come saranno le nuove gerarchie blucerchiate.

Sampdoria, le idee di Giampaolo per l'attacco

L'assenza di Gabbiadini, che era ormai un titolare dell'attacco blucerchiato, costringe Giampaolo a trovare nuove soluzioni a partire già da Milan-Sampdoria di domenica. Con Quagliarella non al meglio (anche se dovrebbe andare in panchina) e Giovinco appena arrivato, il tecnico potrebbe cambiare modulo proponendo un inedito 4-2-3-1 con Conti avanzato sulla linea di trequarti insieme a Sensi e Candreva. Oppure un 4-3-2-1 con Candreva e Sensi dietro a Caputo.

Difficile però che Giampaolo abbandoni il suo amato 4-3-1-2, nel momento in cui il parco attaccanti sarà a pieno regime. Caputo ad oggi può sentirsi addosso i galloni del titolare, mentre si apre la corsa alla seconda maglia tra Quagliarella, Giovinco e Supryaga con il primo che parte avanti. Per la Formica Atomica c'è l'incognita dei mesi di inattività e la disabitudine alla Serie A, da cui manca da 7 anni. Potrebbe volerci qualche settimana, insomma, per vederlo completamente integrato. E Supryaga? La bocciatura del debutto (con la sostituzione dopo 20' dal suo ingresso in campo) è un campanello d'allarme. Al momento Giampaolo lo vede ancora acerbo per prendersi una maglia da titolare.

Fabio Quagliarella, 1 solo gol in questo campionato (Getty)
Fabio Quagliarella, 1 solo gol in questo campionato (Getty)