Il campionato scatta in anticipo e anche la presentazione del calendario precorre i tempi. Rispetto al solito metà luglio, infatti, quest'anno sarà il 24 giugno la data scelta per la compilazione dei turni della Serie A 2022/23. E' stato deciso nell'assemblea di ieri svolta nella sede di via Rosellini a Milano. La riunione dei venti club è stata aperta dal saluto di benvenuto da parte del presidente Lorenzo Casini.

Fantacalcio 2022/23, si parte con la griglia portieri

Una volta noto il prossimo calendario, inizieremo anche a fornirvi i primi strumenti per la prossima asta di Fantacalcio. A cominciare dalla griglia portieri: uno strumento utilissimo per scegliere, prima dell'asta, il proprio assortimento dei portieri in rosa. Da noi inventata nel lontano 2002, da allora è ormai un appuntamento fisso, atteso dai fantallenatori. Dando per assunto che le squadre che giocano in casa subiscono mediamente meno reti di quelle che giocano in trasferta, può essere oggettivamente conveniente acquistare una coppia di portieri che assicuri il maggior numero possibile di giornate in cui almeno uno dei due abbia una partita casalinga. Ad esempio, comprando i portieri di Roma e Lazio, si ha la garanzia di disporre di un portiere impegnato in casa in ognuno dei 38 turni di Serie A. 

Serie A 2022/23, le date

La Serie A 2022/2023 sarà caratterizzata dalla sosta autunnale per il Mondiale in Qatar. Il massimo campionato italiano inizierà il weekend del 13 e 14 agosto 2022 con il primo turno del girone di andata. Ad agosto ci saranno ben 4 giornate. La fine della Serie A 2022/23 è invece in programma il 4 giugno 2023. La prima sosta, dovuta agli impegni delle nazionali, sarà dal 19 al 27 settembre. Poi, ci sarà la pausa di quasi due mesi per il Mondiale in Qatar: la Serie A non si giocherà infatti dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023.