Il rientro di Mike Maignan è diventato un vero e proprio calvario. Il portiere francese è fuori per infortunio addirittura dalla settima giornata, ovvero dalla sconfitta interna col Napoli del 18 settembre. Uno stop lunghissimo da cui non si riesce ancora a intravedere la luce. Ecco le ultime sulle sue condizioni e sul ritorno in campo.

Quando torna Maignan?

Sono passati 143 giorni dalla sua ultima apparizione ufficiale in campionato. Una settimana dopo, in Francia-Austria, l'ultima in stagione e l'inizio del tunnel. Era previsto che tornasse a metà febbraio, in vista di Milan-Tottenham di Champions League del giorno 14. E invece il rientro di Maignan non avverrà prima di fine febbraio/inizio marzo. Il nuovo obiettivo diventa Tottenham-Milan, la gara di ritorno degli ottavi in programma a Londra l'8 marzo. Il conto delle gare saltate di Serie A si allungherà: ora siamo a 14, il rischio concreto è che si arrivi fino a 18.

Maignan continua a lavorare a Milanello, ieri gli esami hanno evidenziato dei miglioramenti. Gli accertamenti a cui si era sottoposto a fine settembre avevano evidenziato una lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro. Un mese dopo ecco il nuovo stop, una lesione del soleo, coinvolto lo stesso polpaccio ma un muscolo differente. Il danno ora è in via di completa riparazione: il club non dà stime precise sui tempi, ma ormai c'è la netta sensazione che bisogni attendere ancora almeno fino a fine mese.

Senza Maignan, il Milan e Tatarusanu hanno incassato 22 gol in 14 gare, con il francese i rossoneri hanno preso 8 reti in 7 partite. La media è piuttosto semplice da fare: urge un rientro il prima possibile per raddrizzare una stagione che rischia di prendere davvero una brutta piega.