Giornata di presentazione per Riccardo Saponara, che ha scelto lo Spezia, sua terza tappa ligure della carriera dopo Genoa e Sampdoria. Il centrocampista arriva dalla Fiorentina e non vede l'ora di mettersi a disposizione di Italiano.

Saponara: "Italiano come Sarri e Giampaolo"

Saponara ha scelto la numero 23 e si è presentato così alla stampa spezzina:

"L'impatto è stato positivo e la partita di Napoli mi ha aiutato ad entrare ancora di più in armonia con i ragazzi visto il risultato che abbiamo ottenuto e il modo di festeggiare tutti insieme. Italiano mi ha trasmesso i suoi principi che condivido a pieno, avendo lavorato con allenatori che credono negli stessi concetti come ad esempio Sarri e Giampaolo. Fisicamente mi sento bene. A Firenze, nonostante abbia collezionato solo due presenze, ho trovato continuità di allenamenti. Mi manca sicuramente un po' di ritmo partita ma credo che nelle prossime uscite riuscirò a trovare questo aspetto della condizione fisica. Nasco come trequartista però negli ultimi anni mi sono inserito in contesti dove questa figura non era prevista. Ho dovuto adattare le mie caratteristiche al modulo di gioco delle squadre in cui ho militato. Questo mi ha permesso di ampliare il mio bagaglio tecnico e oggi mi vedo un po' come mezzala e come mezza punta".

Saponara, subito pronto contro la Samp

All'orizzonte c'è già una partita da ex, e Saponara spera magari di poter assaggiare il campo per la sua prima con la maglia dello Spezia:

"La Samp è una squadra esperta, quadrata, con un allenatore che va molto sul pratico. E' una squadra che concede pochi spazi e che fa molto male quando riparte. Dovremo colmare quest'aspetto con grande lucidità, stando attenti a non regalare palloni sanguinosi per le loro ripartenze perché dietro concede poco e davanti ha giocatori di gamba, rapidi e tecnici per poter far male in campo aperto. Io cercherò di dare il mio contributo alla causa per provare a raggiungere l'obiettivo che è la salvezza. Ho voglia di giocare a calcio, divertirmi, lavorare bene e imparare nuove cose. E' anche questo ciò che mi ha spinto a venire qua".

Saponara con la maglia della Fiorentina (Getty)
Saponara con la maglia della Fiorentina (Getty)