Antonio Vacca analizza l'inizio di stagione. Il centrocampista del Venezia, che sta trovando sempre più spazio con Zanetti anche in Serie A, ha parlato oggi in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Sul suo stato di forma

"Per quanto ha detto il mister per caratteristiche siamo in pochi in squadra a poter fare da regista, gli altri sono più propensi a fare da mediani a 2 o da mezzali. Per quanto riguarda la tenuta fisica sono più che soddisfatto visto che vengo da sette mesi di inattività e sono riuscito a fare due partite e mezzo in una settimana. Adesso abbiamo questi giorni per lavorare e nelle prossime partite se mi verrà chiesto di fare novanta ce la farò sicuramente".

Sul futuro al Venezia

"Ovviamente non fa piacere a nessun giocatore giocare a scadenza, ma si deve rispettare il contratto, devo fare del mio meglio fino a fine campionato, poi le vie del mercato sono immense. Bisogna fare delle valutazioni a gennaio come magari la società mi chiamerà prima, ad oggi la chiamata non è mai arrivata, intanto resto in attesa, il mio pensiero principale è in campo, sono concentrato a fare il mio".

Sulla Serie A

"Sicuramente una differenza fisica con la B c'è, ma fortunatamente copro un ruolo dove se penso velocemente e faccio girare palla evito il contatto fisico, devo giocarmela su quello. Basta saperla proteggere anche se arrivano persone più grosse fisicamente. Il livello è molto alto, devo stare attento a non perdere palla in fase di impostazione perché in A ti puniscono alla prima occasione".

Sui nuovi acquisti

"Con Busio ho giocato un po' di più rispetto agli altri e non me lo aspettavo inizialmente, però mi ha impressionato, non sembra un 2002. Pensavo avrebbe fatto un po' di fatica inizialmente in un campionato tattico come il nostro, invece sta già bene in campo, vuol dire che ha un gran futuro davanti. Peretz mi dispiace non si sia ancora fatto vedere, perché ha tutto, sembra strano che non sia entrato ancora nel nostro gioco, ma anche lui sta lavorando tanto e il mister riuscirà a farlo emergere".

Sulla lotta salvezza

"La Sampdoria non se la giocherà per la salvezza credo, davanti ha tanti gol a disposizione tra Quagliarella, Caputo, Damsgaard, sicuramente è più alla nostra portata il Cagliari nonostante abbia giocatori forti, abbiamo dimostrato sul campo che possiamo giocarcela. L'Empoli, nonostante abbiamo vinto contro di loro, sono molto organizzati, se la giocherà per la salvezza, ha buone chance come le abbiamo noi".

Sul pareggio col Cagliari

"Pesa tanto, ci ha dato modo di lavorare in questi giorni col sorriso, perdere un'altra gara in quel modo avrebbe mandato giù il morale. Pareggiare all'ultimo dopo aver perso all'ultimo contro lo Spezia è servito per il morale".

Vacca (Getty)
Vacca (Getty)