Che fine ha fatto Mario Mandzukic? Arrivato nel mercato di gennaio come outsider di esperienza e sangue freddo in una squadra impegnata per la lotta scudetto, il centravanti croato è stato vittima di alcuni problemi muscolari. 

Ultima apparizione in campionato il 13 febbraio scorso, contro lo Spezia: 26 minuti senza incidere particolarmente, come del resto (non) aveva fatto anche nelle precedenti 3 presenze. Da quel momento, e dopo gli 80' minuti giocati qualche giorno dopo contro la Stella Rossa in Europa, subentra un problema muscolare: risultato? Zero presenze nelle successive sette gare di campionato.

Ed uno stato di forma che soltanto oggi conosce la prima, buona notizia dopo quasi un mese: Mandzukic è tornato ad allenarsi in gruppo. 

Condizioni Mandzukic: la data del rientro in campo 

Il Milan può finalmente tornare a sorridere. La fase più traumatica dell'infortunio è ormai passata, anche se recuperare la piena condizione fisica è, in questo momento, la parte probabilmente più complicata. Passi in avanti importanti, ad ogni modo, rispetto al lavoro a parte dei giorni scorsi: Mario Mandzukic è tornato ad allenarsi in gruppo e questo non può che essere un segnale positivo per il suo rientro in campo. 

Mario Mandzukic potrebbe tornare in campo nella 30ª giornata, contro il Parma questo sabato alle ore 18.00. Pioli potrebbe concedergli uno spezzone di gara nel finale, difficile in questo momento ipotizzare qualcosa di più. Più facile che un completo recupero si abbia alla 31ª, quando il Milan affronterà il Genoa e magari Mandzukic sarà anche pronto, dopo due settimane di rodaggio, a qualcosa di più che dei minuti finali.  

Quanto incideranno le condizioni di Mandzukic sul possibile continuo della sua esperienza al Milan? Sicuramente molto, come del resto ha sottolineato, neanche troppo indirettamente, il suo agente solo qualche giorno fa. Nel frattempo il Milan aspetta, se non per un Mandzukic al 100%, almeno per una sua versione in percentuale. In questo momento del campionato farebbe certamente comodo. 

 

Il Milan aspetta Mandzukic (Getty Images)
Il Milan aspetta Mandzukic (Getty Images)