La Sampdoria di Dejan Stankovic prende forma. Il nuovo allenatore dei blucerchiati è pronto a dare una "nuova" impostazione tattica mettendo in pratica le sue idee di gioco, diverse da quelle di Giampaolo.

Nuovo modulo, nuova linfa vitale, nuove possibili scommesse al Fantacalcio. Cosa aspettarsi? 

Sampdoria: Stankovic oggi a Bogliasco

É arrivato l'annuncio di Dejan Stankovic sulla panchina della Sampdoria, dopo l'esperienza di due anni e mezzo con la Stella Rossa e i due campionati vinti. 

Il comunicato ufficiale è di fatto slittato di 24 ore per consentire l'ultimo e decisivo passaggio, ricevere il via libera da parte della famiglia Ferrero ancora proprietaria del club.

Oggi Stankovic dovrebbe condurre il primo allenamento nel quartier generale di Bogliasco. L'ex centrocampista dell'Inter potrà così preparare la prossima gara in programma sabato a Bologna contro l’amico Thiago Motta, suo compagno ai tempi del “Triplete”.

C'è attesa, anche in chiave Fantacalcio, per capire quale sarà il modulo adottato da Stankovic.

Stankovic sceglie il 4-2-3-1

Come cambierà tatticamente la Sampdoria di Stankovic? L'ex tecnico della Stella Rossa predilige il 4-2-3-1, un modulo che potrebbe esaltare le qualità di tanti calciatori.

Con il rientro dell’inglese Winks, che per il momento non ha ancora giocato un minuto a causa di un fastidio alla caviglia che il centrocampista inglese si porta dietro da tempo, e Villar in mezzo al campo la linea mediana potrebbe essere già composta. Certo, toccherà essere ottimisti sulle condizioni dell'ex Tottenham, ma Stankovic ha dalla sua mesi di convalescenza che invece Giampaolo è stato costretto a vivere in prima linea. Rincon, in ogni caso, assicurerebbe al suo posto al giusta dose di corsa e polmoni. 

Sulle corsie esterne potrebbe trovare spazio ancora Leris con Pussetto, impiegato solo come punta centrale in questo inizio di campionato ma che in carriera ha giocato anche largo a destra, e magari tornare Gabbiadini, mentre alle spalle della punta uno tra Sabiri e Djuricic sarà chiamato ad inventare (sempre che il primo non sia dirottato di nuovo in corsia). Quest'ultimo, unico serbo della rosa, dovrebbe in realtà essere riportato sulla corsia esterna e quindi giocare in coabitazione proprio con Sabiri. La punta centrale sarà Caputo, Quagliarella la sua riserva. 

In difesa, invece, ballottaggi più sicuri: Colley e Murillo dovrebbero confermarsi i centrali titolari, Bere e Augello i terzini. 

Attenzione a possibili sorprese tra i giovani, visto che lo stesso Stankovic ha già dimostrato in carriera di avere parecchio coraggio. La difesa, invece, dovrebbe rimanere quella utilizzata da Giampaolo.

Immagine articolo

Sampdoria: Stankovic come Mihajlovic e Boskov

Stankovic avrà come vice l’ex giocatore blucerchiato Nenad Sakic. Che in panchina era stato al fianco di Sinisa Mihajlovic, dal 2013 al 2015, durante la sua avventura Sampdoria.

L’ex Stella Rossa sarà il terzo allenatore serbo nella storia blucerchiata, dopo lo stesso Mihajlovic e Vujadin Boskov.