Roberto D'Aversa, allenatore del Parma, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro il Bologna. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sui nuovi acquisti


"Sono valutazioni che farò fino all'ultimo. Un allenatore decide gli undici migliori del momento e sotto questo punto di vista giocatori come Bani partono avvantaggiati perchè conoscono bene il campionato e hanno un'esperienza tale che hanno mostrato in passato. Come ho detto ai ragazzi stamani, il processo di inserimento si deve velocizzare, non abbiamo tempo di aspettare l'inserimento come quando le cose accadono in estate. Bisogna far sì che i giovani si integrino il più velocemente possibile, e questo dipende anche dai più anziani. E' importantissimo il gruppo storico e che i nuovi si integrino. Le difficoltà della lingua ci sono, ma tutti si sono ben presentati". 

Sul ritiro


"Ci tengo a precisare che questo ritiro l'ho voluto per far integrare il più velocemente possibile i nuovi arrivati. E' normale che essendo chiuso il mercato c'era il bisogno di conoscerci un po' e guardarci negli occhi. E' stato importante capire il percorso che dobbiamo fare fino a fine campionato. La partita è importantissima perché è un derby e perché dobbiamo fare punti, siamo in una posizione di classifica non bella e quindi l'importanza della partita è anche in quello. La tensione deve essere giusta, non dobbiamo sfociare in eccesso di nervosismo o altro. Mi basta vedere cosa hanno fatto in allenamento e vederlo riportato in campo, hanno fatto un ottimo lavoro. E' chiaro che sappiamo le difficoltà della partita, ma già il fatto di andare in campo con lo spirito della settimana sarebbe un passo in avanti". 

Su Zirkzee


"Si è allenato con la squadra, sta bene ma anche lui può avere delle difficoltà perché viene catapultato in un mondo come la Bundesliga. Mi interessa la predisposizione nel calarsi nella situazione, questa settimana mi è servita per far capire a tutti il percorso che dobbiamo andare a compiere con l'obiettivo salvezza". 

Su Cyprien


"Ho detto che lo conoscevo molto bene, viene da un periodo in cui non si è allenato molto prima del Parma. E' un giocatore importante che deve ritrovare una condizione, che si ottiene lavorando e principalmente giocando di più. Ma è importantissimo che faccia un percorso di allenamento affinché poi si possa giocare con continuità". 

Su Pellè


"E' un periodo che si allenava da solo, bisogna aspettare l'arrivo del transfer e bisogna aspettare che sia pronto per giocare. Non si può arrivare ad una condizione giocando, bisogna far sì che la condizione cresca". 

Su Brunetta

"E' un ragazzo che si sta impegnando sempre, quando è stato chiamato in causa ha fatto un'ottima partita. Poi se la sua volontà è di andare a giocare di più questo va chiesto al ragazzo. Per quanto mi riguarda sono contento di come si sta allenando". 

Conferenza D'Aversa (Getty Images)
Conferenza D'Aversa (Getty Images)