Anche Gaetano Castrovilli lascia il ritiro della Nazionale italiana. Dopo le defezioni di Federico Bernardeschi e Alessandro Bastoni, alle quali dev'essere sommata la mancata convocazione di Sandro Tonali per via della positività al Coronavirus, anche il centrocampista della Fiorentina, rimasto in tribuna in occasione del match contro la Bosnia-Erzegovina, è tornato a casa. La decisione è stata presa dallo staff di Roberto Mancini per via di una tendinite che sta affliggendo Castrovilli, a causa della quale si è preferito non rischiare il giocatore in vista della gara in trasferta contro l'Olanda, prevista per lunedì.

Italia, Castrovilli lascia il ritiro: le sue condizioni

A causa di una fastidiosa tendinite Gaetano Castrovilli non prenderà parte alla gara dell'Italia contro l'Olanda. Le condizioni del centrocampista tuttavia non preoccupano la Fiorentina: lo staff medico viola vuole monitorare la situazione, ma è convinto che si tratti di un problema dovuto agli eccessivi carichi di lavoro di inizio stagione. La Fiorentina è dunque tranquilla e spera di avere Castrovilli a disposizione per l'esordio in campionato contro il Torino, previsto per il 19 settembre alle 18.00; il centrocampista vuole partire come lo scorso anno, quando le sue prime apparizioni con la maglia viola impressionarono tutti gli addetti ai lavori.

Le condizioni di Gaetano Castrovilli (Getty Images)
Le condizioni di Gaetano Castrovilli (Getty Images)

L'impatto di Castrovilli al Fantacalcio

Prima di un inevitabile calo, Gaetano Castrovilli era stato protagonista di un ottimo inizio di stagione, con un impatto sorprendente anche al Fantacalcio. In seguito i numeri del centrocampista della Fiorentina si sono attestati, anche a causa del periodo non brillante della squadra viola, che ha portato all'esonero di Vincenzo Montella e all'arrivo di Beppe Iachini; tuttavia a fine stagione le cifre di Castrovilli sono risultate più che dignitose.

Gaetano Castrovilli ha segnato 3 gol e fornito 2 assist; eccessive le ammonizioni, ben 10 in 33 partite, che hanno portato la sua media fantavoto a 6.53. Il centrocampista della Fiorentina punta a fare ancora meglio nella prossima stagione: parte con una quotazione di 15 e pur non essendo tra i top del ruolo cercherà di essere un elemento utile per i fantallenatori.