Gian Piero Gasperini chiede continuità. Dopo il netto 5-1 rifilato al Sassuolo, il tecnico dell'Atalanta vuole un altro successo interno, stavolta ai danni del Parma. Di seguito le sue dichiarazioni nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Gasperini sul Parma

"Sono tutte partite particolari, con livelli di difficoltà diversi ma sempre molto alti visto l’equilibrio del nostro campionato. Con il Parma dovremo stare attenti e interpretare bene la gara".

Novità di formazione

"Ho delle certezze sulla formazione di domani, ma voglio valutare anche l’allenamento di oggi. Noi siamo in un buon momento e concentrati sul campionato. Vogliamo proseguire la striscia positiva".

Classifica Atalanta Serier A

"Comincia a essere significativa. Le grandi non stanno sbagliando: per noi sarà importante continuare a fare bene".

Attacco Atalanta: le novità di formazione

"Sono tutte armi che abbiamo nella nostra squadra, verranno valutate. Non c’è molto tempo, è il primo allenamento pieno che facciamo dopo domenica. Ho delle certezze sulla formazione di domani, ma voglio anche valutare l’allenamento di oggi se c’è qualche fastidio fisico o meno. Non ho molta voglia di variare, con 5 cambi non c’è bisogno di turnover. Non va fatto per accontentare le rose, cambiare cinque giocatori è di per sé un turnover, il resto rischia di creare false attese".

La crescita di Pessina

"È un giocatore molto utile, non so se giocherà sempre in quel ruolo o a centrocampo. Siamo un po’ tirati in mediana, speriamo di recuperare Pasalic il prima possibile. Pessina si sta adattando bene, aiuta molto la squadra. Credo che la squadra debba essere valutata in blocco, penso ai difensori o ai centrocampisti, Freuler e De Roon ad esempio. Ci sono sempre, insieme alla difesa c’è questa mentalità forte. Gli attaccanti poi fanno gol e risaltano, ma vanno un po’ a turno. Quello che non manca mai è il nocciolo duro e consistente che garantisce la competitività della squadra".

Le condizioni di Toloi

"Ha fatto un buon allenamento anche ieri, è recuperato. Ci sono fuori Pasalic e Romero, che è squalificato".

Aggiornamento condizioni Ilicic

"Potrebbe tirare un po’ meglio... L’ho visto calciare come un po’ di tempo fa, l’importante è il recupero del ragazzo. È tornato a divertirsi e a giocare, serve quello per provare le giocate. Nel primo tempo col Sassuolo ha creato tantissimo, ma in rifinitura avrebbe potuto fare meglio. È sempre presente, prende palla e tocca tanti palloni. Va bene, quando fa un errore non si scoraggia ma prova a fare di meglio".

Le novità su Malinovskyi e Caldara

"Fa bene sempre, ha una bella carica sia quando gioca dall’inizio che quando entra. È chiaro che ci sono dei meccanismi un po’ diversi, adesso fa meglio le situazioni in attacco, può essere sempre pericoloso. Caldara ha recuperato, ha bisogno di fare qualche partita. Rispetto a quando è tornato non ha più dolori o fitte, ora non ha più dolore nello scatto o nell’azione, mi sembra che stia molto meglio. Col Sassuolo ho fatto uscire Djimsiti, sul 5-1 avrebbe potuto prendere un’ammonizione. La duttilità è fondamentale, mi permette di avere meno giocatori in rosa e di avere un gruppo più omogeneo, questo per noi può essere un grande vantaggio".

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)