Andrea Agnelli, presidente della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per parlare del caos che si è scatenato in seguito alla partita con il Napoli, che alla fine non si è svolta regolarmente.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sulla situazione

"Abbiamo dei protocolli chiari per queste situazioni. Noi vogliamo fare chiarezza riguardo ad una o più positività nel gruppo squadra. C'è un protocollo pubblicato dalla Lega, si deve andare in isolamento fiduciario presto una struttura che viene concordata con l'Asl presso una struttura ben definitiva. Ciò ci permette di continuare ad allenarci e di giocare anche le partite. C'è molta chiarezza, c'è un lavoro importante svolto dalla federazione e noi abbiamo fatto questo. Vista la positività di due membri dello staff, ci siamo isolati, messi in bolla e siamo venuti qui".

Sulla questione governo-sistema calcio

"Non è una questione di governo o sistema calcio, il protocollo è stato studiato da tutti e rimanda ad una circolare del ministero della sanità. L'importante è sempre avere lo spirito giusto, voler giocare. La priorità è la tutela della salute pubblica, il protocollo ci permette di continuare a lavorare senza mettere nessuno in difficoltà".

Sul dialogo con De Laurentiis

"Mi ha chiesto di rinviare la partita mandandomi un messaggio. Io gli ho risposto che la Juventus rispetta i regolamenti come sempre ed è per questo motivo che noi saremmo stati in grado di giocare questa sera. C'è un protocollo e va rispettato".

Sul protocollo

"Se sarà perfezionato ci atterremo alle nuove norme, se ci sarà un altro protocollo lo rispetteremo. E' impossibile avere l'intera industria del calcio immune al Coronavirus. Io mi rimetto agli enti che devono decidere in questi casi, non dipende da me. Bisognerà saper gestire i casi di positività, che non saranno eclatanti vista la frequenza dei controlli che ci sono, praticamente ogni 3/4 giorni. Abbiamo circa 3 tamponi alla settimana, qualcosa emerge, molti sono asintomatici. I casi risultati nel nostro settore sono tutti asintomatici.

Se la cosa fosse successa a parti invertite? Non credo sarebbe accaduta. Se io non seguo il protocollo la Asl interviene. La Asl dipende dal ministero della Sanità, il cortocircuito è interno non esterno. Sulla vittoria 3-0 a tavolino? Io preferisco vincere sempre sul campo".

Agnelli (Getty Images)
Agnelli (Getty Images)