SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Paulo Fonseca, tecnico dell'as Roma, ha parlato nel corso di un'intervista concessa al quotidiano spagnolo AS. L'allenatore ha parlato dell'anno passato ma anche del futuro e del mercato del club capitolino.

L'intervista a Paulo Fonseca

 "Com'è andato il primo anno? Bene. Il calcio italiano è stato una grande sorpresa per me, ha un livello altissimo. Sapevo che le squadre fossero forte e organizzate, ma non si difendono soltanto. Il miglior marcatore d'Europa è stato Immobile, è un campionato offensivo, con molti gol e spettacolo.

Europa? Il Siviglia è una grande squadra e ha un ottimo allenatore. Hanno fatto un campionato molto buono, è una partita molto difficile. Conosciamo bene il Siviglia, ha vinto la coppa tre volte negli ultimi sei anni.

Cerco di non essere una copia di qualcuno. Mourinho è e continua ad essere l'allenatore di riferimento per tutti i tecnici portoghesi per quanto ha conquistato e vinto. Per questo, ovviamente, l'ho ammrato, ma per il livello di gioco ho sempre detto di essere un ammiratore di Pep Guardiola. Per me è unico, difficilmente ce ne sarà uno come lui".

Fonseca sul mercato della Roma

"Abbiamo cambiato molti giocatori dall'estate scorsa. La verità è che abbiamo confermato giocatori di esperienza come Dzeko e Kolarov, ma possiamo contare anche su una squadra di giovani. Se a questa squadra si dà continuità, può diventare molto forte in futuro".

Fonseca su Dzeko


  "E' un giocatore speciale. Ha fatto 16 gol, ma senza calciare i rigori. Ci sono altri giocatori in Italia che hanno fatto molti gol, ma tirando i rigori. Ha qualità ed esperienza enormi, non è facile oggi incontrare giocatori così".

Il tecnico dell'as Roma su Zaniolo e Pellegrini


  "Ci sono anche Mancini, Ibanez, Diawara, Veretout, Carles Perez, Villar, Kluivert, Under...La nostra squadra è piena di giocatori giovani che possono essere il futuro della Roma".

Roma lontana dalla Juventus?


  "Ci sono due possibilità per essere più forti. Una è investire come investono Juve e Inter, ma la Roma ora non ha queste possibilità. Oppure dando continuità e fare un lavoro per costruire il futuro: questo è il nostro cammino".
 

Fonseca ad AS (Getty)
Fonseca ad AS (Getty)