SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Dalla rimonta sul Torino un'Inter che si riscopre diversa dopo i 6 gol al Crotone, che segnano l'ottava vittoria consecutiva in campionato. Un traguardo mai facile in Serie A, come sottolineano al Club di Sky Sport. L'evoluzione dell'Inter di Conte si può leggere in diversi modi, tattico e legato all'identità della squadra. Meno aggressività, più certezze, più solidità e il dogma del 3-5-2 contiano riportato al centro del progetto, senza tentazioni da trequartista: una squadra difficile da riprendere una volta in vantaggio, letale in contropiede, che finisce per segnare tantissimo in ripartenza.

Inter, il ruolo di Conte e lo scatto

C'è poi da considerare l'atteggiamento e lo spirito di squadra: la bravura di Antonio Conte è stata anche quella di compattare il gruppo nel momento della grande delusione, l'eliminazione in Champions League, nel quale il tecnico ha usato tutta la sua esperienza per ricreare il clima giusto nei giorni successivi, fino alle otto vittorie consecutive in campionato che hanno permesso ai nerazzurri di mettere la marcia in più e volgere al meglio la stagione.

Inter, cambio di atteggiamento

La ritrovata capacità di capitalizzare gli episodi e fare di necessità virtù: un pressing meno aggressivo che aiuta una difesa solida ma che non brilla per velocità, per poi ripartire a mille verso la porta avversaria sfruttando spesso la freccia Hakimi e la fisicità di Lukaku. Queste alcune delle ricette di una ritrovata Inter, che adesso sembra lontana parente di quella eliminata in Champions, tra musi lunghi e tanta perplessità sul futuro.

Lautaro Martinez (Getty Images)
Lautaro Martinez (Getty Images)