Vicente del Bosque, ex ct della Spagna, ha esaltato le doti di  Romelu Lukaku nel corso di un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport. Nonostante in molti critichino ancora la punta dell'Inter, il ct è rimasto impressionato dalle ultime apparizioni europee.

Intervista a Del Bosque su Lukaku

 "È uno col quale i difensori sono sempre a disagio. C’è sempre il dibattito su chi infastidisca di più l’avversario, il centravanti forte fisicamente, il carrarmato, o uno più rapido e abile: beh, io penso che oggi per un difensore non ci sia persona più complessa da marcare e fermare che Lukaku. E poi non ci sono giocatori adatti ad una o un’altra epoca.

Se uno è forte è forte sempre. E se uno è mediocre magari può migliorare da qualche parte, ma alla lunga resta mediocre.

Lukaku ha solo 27 anni ma sembra giochi da una vita, e ha già fatto bene in passato. Però ho come l’impressione che all’Inter abbia trovato l’ambiente ideale per lui, sia in campo che a livello più generale.

La forza di Lukaku è che non pensa ad esami di sorta, a me sembra che tutto gli rimbalzi addosso, dentro e fuori dal campo. Ho l’impressione che sia assolutamente indifferente alle circostanze, che lo marchino a uomo o a zona, che si difendano in 10 o lascino spazi. Lui vive di vita propria".

Lukaku (Getty)
Lukaku (Getty)