Dopo la nostra anticipazione di stamattina, ora è arrivata anche l'ufficialità: Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore del Cagliari. Ecco il comunicato della società sarda: 

"Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Eusebio Di Francesco: l’allenatore ha raggiunto l’accordo che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022".

L'accordo di massima ormai c’è ma per la fumata bianca sarà necessario attendere fino a questa mattina, perché tra Cagliari ed Eusebio Di Francesco ormai è solo una questione di dettagli. La giornata di ieri è andata avanti con le parti che hanno proseguito con la trattativa, ma fino a tarda serata la stretta di mano non c’è stata e solo oggi arriverà la firma al contratto biennale da quasi due milioni di euro che legherà l’ex tecnico della Sampdoria al sodalizio isolano. E dopo la firma verrà organizzata alla Sardegna Arena la presentazione, tra martedì e mercoledì, in modo da lasciare poi qualche giorno di vacanza al tecnico prima della ripresa delle ostilità.

Cagliari, addio Zenga

Il presidente Tommaso Giulini ha deciso di voltare pagina e dopo averlo comunicato a Walter Zenga, che fino all’ultimo ha sperato nella riconferma per la prossima stagione, ha annunciato il progetto futuro. Niente nomi fino a ieri da parte della società rossoblù, ma subito tutte le strade hanno portato a Di Francesco che, però, prima di accettare ha chiesto idonee garanzie. Innanzitutto sul parco giocatori del quale il Cagliari dispone, puntando tutto sui pezzi da novanta che devono essere considerati incedibili e sulla possibilità che Nainggolan facesse parte anche per l’anno prossimo della squadra sarda.

Fantacalcio Cagliari, i punti fermi di Di Francesco

Naturalmente le attenzioni si sono subito concentrare sui top come Cragno, Nandez, Simeone, Joao Pedro e Rog che dovranno essere subito etichettati come incedibili, a questi si aggiungerà un Pavoletti in cerca di riscatto, oltre che qualche giovane che si è messo in mostra in questo finale di torneo. Tutto il resto è ancora da decifrare anche perché con un cambio in panchina che si è materializzato nelle ultime settimane, ci saranno da capire le indicazioni del nuovo allenatore che avrà presentato la lista della spesa.

Di Francesco sarà il nuovo allenatore del Cagliari (Getty Images)
Di Francesco sarà il nuovo allenatore del Cagliari (Getty Images)