In Bundesliga alla ripresa del campionato a porte chiuse sono crollate le vittorie interne: all'assenza del fattore campo possono aggrapparsi anche in Serie A le ultime tre della classe, Brescia, Spal e Lecce, nella corsa che porta alla salvezza.

Lecce meglio fuori, l'Udinese ha i brividi: Dacia Arena un fortino

Sky Sport sottolinea infatti come prima dello stop per le squadre agli ultimi tre posti, che oggi retrocederebbero in Serie B, giocare lontano dal proprio campo è stato meglio che farlo in casa. Numeri chiari nonostante il calore dei propri tifosi: Brescia ultimo con 0.46 punti a partita in casa, male anche la Spal (0.66) e Lecce (0.84). Tutte le squadre che li precedono in classifica hanno fatto almeno un punto a partita in casa. Proprio quello che i salentini hanno fatto (1.07), ma in trasferta.

Anche salendo in classifica, il fattore campo non incide, anzi: forse ad accusare il colpo delle porte chiuse più delle altre, in base ai numeri fino allo stop, potrebbe essere l'Udinese (19 punti in casa, meglio di Napoli e Milan, nona in assoluto nella gare interne).