Vittoria importante e di misura quella ottenuta dal Torino ieri sera contro la Salernitana, a siglare lo 0-1 ci ha pensato Andrea Belotti su rigore, penalty fra l'altro fatto ripetere per irregolarità della difesa campana sulla prima conclusione che il Gallo aveva sbagliato.

Belotti, con la Salernitana primo gol fuori Torino

Quella di ieri all'Arechi è la prima rete stagionale di Belotti fuori da Torino: l'unico gol in trasferta che aveva appunto siglato in questa stagione, il capitano granata l'aveva messo a segno all'Allianz Stadium nel derby contro la Juventus. E' stato anche il primo rigore calciato dal Torino in questa stagione, la squadra di mister Juric era l'unica di tutto il campionato a non aver avuto ancora fino a ieri una massima punizione a favore. A proposito di gol fuori casa, il rendimento di Belotti nella Serie A 2021/22 era più casuale che altro, nonostante le polemiche dei giorni scorsi dopo le parole di mister Juric: nella sua carriera aveva sempre avuto un rendimento di buon livello lontano dal campo di casa, non come le partite fra le mura amiche, ma comunque nulla di cui lamentarsi.

Il rigore vincente di Belotti in Salernitana-Torino (Getty Images)
Il rigore vincente di Belotti in Salernitana-Torino (Getty Images)

Torino, Belotti raggiunge Graziani: Pulici irraggiungibile?

Quello di ieri contro la Salernitana è il gol numero 97 di Andrea Belotti in Serie A con la maglia del Torino addosso: una marcatura che gli permette di raggiungere Ciccio Graziani al secondo posto nella classifica dei bomber di tutti i tempi del Toro in campionato. Apparentemente irraggiungibile allo stato attuale delle cose c'è Paolo Pulici a 134 gol. Sorpasso che si poteva materializzare già ieri se non fosse arrivato l'ennesimo palo stagionale per il Torino: 16° legno stagionale per i granata, dietro solo a Bologna e Napoli in questa graduatoria speciale.

Belotti e il Fantacalcio, due stop frenano la corsa

Quella di ieri è per Belotti la 5ª rete stagionale, un cammino non eccezionale per chi è sempre stato abituato ad andare in doppia cifra in campionato, ma il problema è presto individuabile: il Gallo ha dovuto saltare parecchie partite per un doppio infortunio prima al tendine peroneo (ha saltato 5 partite dalla 3ª alla 7ª giornata), poi al bicipite femorale (ha saltato dalla 15ª alla 24ª giornata). Dal suo rientro sono 3 i gol messi a segno in 7 presenze, di cui 1 gettone dalla panchina.