Gianluca Zambrotta si fida degli Azzurri. L'ex terzino della Nazionale e della Juventus, ai microfoni di "Sky Sport", ha parlato del gruppo di Mancini a pochi giorni dall'esordio a Euro 2020 e anche del ritorno di Allegri alla Juventus.

Sulla Nazionale

"L’Italia agli Europei con Prandelli e Conte ha fatto un ottimo lavoro senza però alzare il trofeo. Mancini sta facendo un lavoro straordinario, ha un squadra giovane e motivata, un bel gruppo che è fondamentale in questi tornei. Armonia ed entusiasmo di un gruppo unito sono fondamentali per partire bene. Le basi ci sono per fare grande Europeo, dall’altra parte ci sono però squadre molto competitive. Vedo un grande gap con la Francia che è la più forte ad oggi nel panorama internazionale. Io ho fiducia nell’Italia e nel lavoro di Mancini.

Ci sono tanti giocatori tecnici e credo che sia importante come si arriva a questo Europeo perché può succede di tutto come successo con la Grecia. Non si può dir nulla sulla carta prima dell’inizio. Noi nel 2006, a parte quanto successo prima, siamo rimasti quasi due mesi prima ed è importante stare bene insieme altrimenti diventa tutto complicato. Non siamo come la Francia, ma abbiamo ottimi giocatori e giovani e grande qualità a centrocampo".

Su Allegri

“Se può fare come Lippi quando tornò alla Juve? Quando Lippi tornò vincemmo Scudetti, Supercoppe e arrivammo in finale contro il Milan in Champions League. Allegri ha voglia di ricominciare dopo un periodo di inattività. Conosce bene l’ambiente, il gruppo e la società e questa è una base importante per ricominciare a vincere. La Juve quest’anno ha vinto Coppa Italia e Supercoppa Italiana, tanti se lo sono dimenticati, ma parte da una base importante con un allenatore che già conosce”.

Zambrotta (Getty)
Zambrotta (Getty)