La grandezza non è paragonabile, la fama neanche, eppure per la gente africana la sua morte è altrettanto dolorosa: dopo Diego Armando Maradona si è spento un altro ex calciatore, Papa Bouba Diop. L'ex centrocampista del Senegal fu protagonista nel mondiale 2002 in Corea e Giappone, quando segnò il primo gol della storia della sua Nazionale al debutto contro la Francia, che scendeva in campo in qualità di squadra campione del Mondo in carica. Fu proprio con il suo gol che iniziò la favola del Senegal, capace di arrivare ai quarti di finale della competizione prima di arrendersi alla Turchia. Papa Bouba Diop è deceduto quest'oggi all'età di 42 anni a causa di una grave malattia: il calcio africano è in lutto, se n'è andato uno dei suoi eroi.

Senegal, è morto Papa Bouba Diop

Grande commozione per la scomparsa di Papa Bouba Diop, morto oggi all'età di 42 anni. L'ex centrocampista del Senegal ha avuto una lunga carriera in Europa, tra Svizzera, Francia, Inghilterra e Grecia; tra i club in cui ha giocato ci sono Fulham, Portsmouth e West Ham, prima del ritiro nel gennaio 2013 dopo aver vestito la maglia del Birmingham.

Nel 2002 nella gara di apertura del Mondiale in Corea e Giappone Papa Bouba Diop segnò lo storico gol grazie al quale il Senegal sconfisse la Francia campione del Mondo. Il centrocampista mise a segno poi una doppietta contro l'Uruguay, permettendo alla sua Nazionale di passare la fase a gironi; il Senegal si fermò nei quarti di finale contro la Turchia, ma quella Nazionale colpì l'immaginario di tantissimi tifosi, non soltanto in Africa.

È morto Papa Bouba Diop (Getty Images)
È morto Papa Bouba Diop (Getty Images)