Ci mancava soltanto Coutinho k.o.: lesione al bicipite femorale sinistro, la diagnosi ieri per il brasiliano. Non sarà a Torino mercoledì, né a Vitoria nel weekend, contro l’Alaves in Liga. 

Barcellona, Coutinho out contro la Juventus

Un problema in più per Rambo Koeman che in questa stagione ha schierato l’ex interista, autore di 2 gol e 2 assist, titolare 5 volte su 6. E quasi sempre in cabina di regia alle spalle della prima punta. Ma nel Clasico, perso 3-1 in casa col Real, Coutinho si è spostato sulla fascia sinistra, mentre il 17enne canario Pedri (altro potenziale n.10) è finito a destra.

Barcellona, polemiche dopo la sconfitta con il Real Madrid

Certo, che, dopo il Clasico, restano i numeri e le lamentele. Il Barça non perdeva 2 match di fila di Liga da 4 anni e mezzo, aprile 2016, 3 k.o. per la precisione, 160 partite da allora, con Luis Enrique in panchina. Il Real Madrid di Zidane così è rimasto imbattuto al Camp Nou, 6 gare, 3 successi e 3 pari. Gli stessi 6 Clasicos nei quali Messi non ha segnato, in totale 519 minuti, 19 tiri, di cui 8 in porta. In compenso il club si è lamentato formalmente con la federazione per l’arbitraggio di Martinez Munuera, decisivo nella scelta del rigore pro Madrid, del 2-1, con l’uso del Var. Già sabato Koeman in campo a fine partita e in conferenza stampa aveva avuto a lungo da ridire.

(Getty Images)
(Getty Images)