Non poteva che finire così. Con una gara, quella tra Liverpool e Chelsea, ricca di goal ed emozioni. Finisce 5 a 3 per i Reds l'ultima gara della penultima giornata di Premier League valida per la ventinovesima ed ultima giornata di Euroleghe. Pubblicati i voti e calcolata la giornata scende il sipario sulla stagione 2019/2020. Una stagione partita a mille, con ben 29 turni, tantissimi giocatori in lista -mai vista una lista così corposa- una pagina dedicata esclusivamente al fantacalcio europeo e un'app dedicata che ci ha accompagnato dalla prima all'ultima giornata. Una stagione che, come tutto quello che ci circonda, è stata inevitabilmente segnata dal Covid. Abbiamo visto come una pandemia possa portar via anche il sorriso dei bambini, trepidanti nel vedere la propria squadra del cuore scendere in campo. Una valanga silenziosa capace di travolgere e sotterrare ogni cosa, anche il casto svago del weekend che ci permette di rimanere in contatto con gli amici di sempre.

L'ardua ripartenza

Lo stop del calcio in tutta Europa, la chiusura anticipata della Ligue 1 e l'anticipata ripartenza della Bundesliga ha messo a dura prova il prosieguo delle fantacalcio europeo che, come ben sapete, si fonda su un intreccio articolato di calendari che danno vita alle Euroleghe. Ripartire non è stato semplice e ovviamente abbiam dovuto riformulare il concept in corso d'opera tra mille difficoltà che solo grazie all'incessante lavoro dei tecnici e dello staff tutto è stato possibile superare. Ma il grazie più grande non può che andare a tutti voi, vogliosi di tornare a regalarvi un sorriso ed un momento di svago.

Esperti di calcio estero

Notiamo con piacere come in queste tre stagioni, da quando sono nate le Euroleghe, la voglia e la competenza sul calcio estero sia cresciuta a dismisura. In questa stagione abbiam goduto delle magie di Mbappè e la nuova vita calcistica di Mauro Icardi in terra transalpina; abbiamo ammirato la rimonta del Bayern Monaco trascinata da un super Lewandowski ai danni di un Borussia Dortmund adornato di giovani stelle. Ed ancora. In Liga i Blancos di Zidane, capitan Ramos e bomber Benzema approfittavano delle indecisioni di un Barcellona in crisi - nonostante un sontuoso Messi, ancora Pichichi del torneo con 25 reti - che buttava al vento il cospicuo vantaggio. Ed infine ci siam trasferiti ad Anfield, dove sulle note del toccante You'll Never Walk Alone, con cappellino e sciarpa rigorosamente reds, abbiam gioito per il ritorno alla vittoria dopo 30 anni di attesa da parte del Liverpool di Jurgen Klopp. Il tutto senza dimenticare la nostra amata Serie A.

 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Il futuro è già qui

Naturalmente la nostra mente e le nostre idee sono già proiettate verso la prossima stagione. Una stagione volta -come sempre- a migliorare quello che è diventato un fantacalcio unico nel suo genere, capace di mantenere intatta la tradizionale struttura del fantacalcio che tutti noi conosciamo, arricchendola con la magnificenza di una lista giocatori senza precedenti. Adesso però è giunto il momento del meritato riposo. Ma sia chiaro, vi lasceremo giusto il tempo di due tuffi e un po' di relax sotto l'ombrellone per poi ripartire alla grande con le Euroleghe targate Fantacalcio.it.