Clamoroso colpo di scena sull'esame sostenuto a Perugia da Luis Suarez per ottenere la cittadinanza italiana. La Guardia di Finanza ha effettuato un blitz all'università, riscontrando alcune irregolarità nel test effettuato dall'attaccante del Barcellona. 

Suarez e l'esame per la cittadinanza: ecco la truffa

Nel dettaglio, il via libera alla cittadinanza della punta sarebbe stato ottenuto con una truffa. Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso infatti che gli argomenti della prova d'italiano di Suarez erano stati concordati prima e i punteggi assegnati prima ancora della svolgimento dell'esame. 

Suarez, guai con la Guardia di Finanza 

Per il futuro "italiano" di Suarez, dunque, si complicano i piani. Al momento non è ancora chiaro come la situazione si evolverà dopo gli ultimi sviluppi e le verifiche della Gdf, ma di sicuro la questione avrà ulteriori strascichi per l'attaccante blaugrana.

Truffa Suarez-cittadinanza italiana: le intercettazioni

Sotto inchiesta i vertici dell’Università per stranieri a causa dell'accordo illecito che avrebbe consentito al calciatore di superare il test senza dover studiare. Le intercettazioni, riportate nel decreto di perquisizione, rivelano la farsa organizzata in occasione dell’esame di Suarez: “Con 10 milioni a stagione di stipendio non glielo puoi far saltare perché non ha il B1”.

Caso Suarez, il comunicato della Procura di Perugia 

Di seguito il comunicato della Procura di Perugia sull'irregolarità nell'esame di italiano di Luis Suarez

Suarez e la truffa della cittadinanza (Getty Images)
Suarez e la truffa della cittadinanza (Getty Images)