Questa sera contro il Siviglia sarà la quinta finale di Europa League, considerando anche la Coppa Uefa vinta tre volte, per l'Inter: ripercorriamo le finali precedenti dei nerazzurri, a cominciare dalla vittoria sulla Roma nel 1991, per arrivare alla grande notte di Ronaldo, contro la Lazio, nel 1998.

Coppa Uefa 1990-91, la vittoria sulla Roma

Si apre con una sconfitta, si chiude con una sconfitta, ma l'Inter alza la Coppa Uefa nel cielo di Roma, nella prima delle finali tutte italiane nella storia nerazzurra nella competizione: a Milano, contro i giallorossi, è il secondo incrocio con una italiana nel percorso della Uefa dell'Inter nel 1990/91. Ai quarti c'è stata l'Atalanta, prima dello Sporting Lisbona in semifinale. Nell'ordine Rapid Vienna, Aston Villa e Partizan le vittime precedenti.

Andata decisiva, firmano Matthaeus e Berti

A San Siro il 2-0 nerazzurro matura nel secondo tempo: Matthaeus porta avanti la squadra di Trapattoni al 55', Nicola Berti bissa 12' dopo, per il fondamentale raddoppio. Al ritorno non basterà infatti ai giallorossi di Bianchi la rete di Rizzitelli, e Bergomi al termine di una finale con la vecchia formula andata-ritorno può alzare la prima Coppa Uefa della storia dell'Inter. Il dominio del calcio milanese in Europa è certificato dalla vittoria in Coppa Campioni del Milan, contro il Benfica nel secondo trionfo di Sacchi. Le due coppe più importanti sono sotto la Madonnina.

INTER-ROMA 2-0 - 8 maggio 1991

Marcatori: 55’ Matthaeus (I), 67’ Berti (I) 


INTER (5-3-2): Zenga, Bergomi, Brehme, Battistini, Ferri, A. Paganin (64’ Baresi), Bianchi, Berti, Klinsmann, Matthäus, Serena (90’ Pizzi).
A disposizione: Malgioglio, Mandorlini, Stringara.
Allenatore: Trapattoni.

ROMA (5-3-2): Cervone, Tempestilli, Nela, Berthold, Aldair (72’ Carboni), Comi (74’ Muzzi), Gerolin, Di Mauro, Völler, Giannini, Rizzitelli.
A disposizione: Zinetti, Pellegrini, Salsano.
Allenatore: Bianchi.

ROMA - INTER 1-0 - 22 maggio 1991

Marcatori: 81’ Rizzitelli (R)


ROMA: Cervone, Tempestilli (56’ Salsano), Gerolin, Berthold, Aldair, Nela, Desideri (68’ Muzzi), Di Mauro, Völler, Giannini, Rizzitelli.
A disposizione: Zinetti, Pellegrini, Piacentini.
Allenatore: Bianchi.

INTER: Zenga, Bergomi, Brehme, Battistini, Ferri, A. Paganin, Bianchi, Berti, Klinsmann, Matthäus, Pizzi (66’ Mandorlini).
A disposizione: Malgioglio, Tacchinardi, Stringara, Iorio.
Allenatore: Trapattoni.

Getty Images
Getty Images