Il derby della Ruhr è stato stravinto dal Borussia Dortmund che ha passeggiato in casa dello Schalke 04 vincendo, appunto, 0-4 e dando la possibilità ai tifosi gialloneri di facili sfottò verso i rivali. Grande protagonista, manco a dirlo, Erling Haaland che ha realizzato una doppietta: se il secondo gol è stato un comodo tap-in, il primo è uno dei più belli realizzati dal ventenne attaccante norvegese.

I numeri di Erling Haaland

I numeri di Haaland in questa stagione sono clamorosi. Con i due gol di ieri il norvegese ha raggiunto quota 27 gol tra campionato e coppe in 25 presenze; in un anno con il Borussia Dortmund è a quota 43 segnature in altrettante partite. Se non vi è già venuto il mal di testa, vi verrà con quest'altro dato: da gennaio 2019, ovvero da quando ha lasciato il Molde e si è trasferito al Salisburgo, Haaland ha segnato 78 reti in 77 partite tra club e nazionale norvegese. Un ritmo vorticoso, irreale, sublime.

Quale futuro per Haaland?

Il Borussia Dortmund si tiene stretto il suo gioiello ma sa che non potrà resistere a lungo agli assalti delle big europee. Per esempio i 114 milioni di euro che il Manchester City sarebbe pronto a spendere per Haaland sono una tentazione molto forte. Così come l'interesse del Barcellona una volta insidiatasi la nuova dirigenza, anche se Mino Raiola ha smentito accordi preliminari. La presenza di Raiola come agente di Haaland fa pensare che un trasferimento del bomber norvegese possa tramutarsi in realtà in tempi brevi.