Una buona notizia per le aspirazioni del Manchester City il rinnovo di Pep Guardiola sulla panchina, un po' meno per le casse del club: con quasi un miliardo di euro speso dal 2106, il tecnico catalano guida la classifica degli allenatori che hanno fatto spendere di più per gli acquisti, nelle ultime quattro stagioni. Tanti anche in termini numerici i giocatori presi, 36: nessuno nella top ten, stilata da Transfermarkt, si avvicina neanche lontanamente ai Citizens.

Conte, ristorante extralusso

Ma a imitare decisamente bene Guardiola quanto a richieste di mercato ai propri club c'è, sul terzo gradino del podio, dopo Valverde, Antonio Conte: sono lontani i tempi degli acquisti da 10 euro per sedersi nei ristoranti da 100: tra Chelsea e Inter le richieste dell'allenatore salentino sono costate negli ultimi 4 anni 677 milioni di euro. Spiccano tra gli allenatori italiani anche Sarri e Allegri (pesa ancora Ronaldo alla Juventus).

Più giù: Di Francesco e Montella "salatissimi"

Fuori dalla top-ten Zinedine Zidane e il suo Real Madrid. A inseguire, nelle posizioni immediatamente più arretrate, tra gli altri Carlo Ancelotti, Luciano Spalletti e a sorpresa Eusebio Di Francesco. Non male neanche Montella, quasi 300 milioni per 27 acquisti: decisamente impattanti quelli dei tempi del Milan.

Allenatori e portafogli, la top ten

Massimiliano Allegri (Getty Images)
Massimiliano Allegri (Getty Images)