Ai tempi del Coronavirus una delle questioni più importanti è senza dubbio quella inerente al taglio degli stipendi. In giro per il mondo i calciatori si stanno accordando in maniera diversa con le rispettive società, di squadra in squadra ci sono metodi diversi e lo abbiamo visto anche in Italia.

Coronavirus, taglio degli stipendi del 12,5% per l'Arsenal

In queste ore anche l'Arsenal ha raggiunto un accordo con la squadra e l'allenatore, compreso lo staff tecnico, per una riduzione degli stipendi annuali. Il club inglese ha annunciato sul proprio sito ufficiale che sarà tagliato un ottavo dell'ingaggio, pari al 12,5%. Di seguito, la nota della società londinese.

Il comunicato dell'Arsenal

"Siamo lieti di annunciare che è stato raggiunto un accordo volontario con i nostri calciatori, l'allenatore e lo staff tecnico per aiutare il club in questo momento critico. L'azione arriva dopo un confronto positivo e costruttivo. In queste conversazioni c'è stata una chiara valutazione della gravità della situazione attuale causata dalla pandemia di coronavirus e un forte desiderio di giocatori e staff di mostrare il proprio sostegno per la famiglia Arsenal.

Le riduzioni degli ingaggi annuali del 12,5% avranno effetto da questo mese, con il documento relativo che sarà completato nei prossimi giorni. [...] L'accordo si basa sull'eventualità che la stagione 2019/20 si concluda e che riceveremo interamente gli introiti dei diritti televisivi. Questi risparmi ci aiuteranno a coprire alcuni rischi finanziari derivanti dagli incassi commerciali e delle partite".

Emirates (Getty Images)