Nella prima semifinale di Champions League non c'è storia: il Paris Saint-Germain demolisce il Lipsia e vola in finale, in attesa di sapere chi tra Lione e Bayern Monaco arriverà a contendere la vittoria del trofeo. I francesi non lasciano scampo alla squadra di Nagelsmann, controllando il match fin dai primi minuti; finisce 3-0 per il PSG, vanno a segno Marquinhos, Di Maria e Bernat. Tedeschi irriconoscibili.

PSG, è finale: Lipsia al tappeto (Getty Images)
PSG, è finale: Lipsia al tappeto (Getty Images)

Lipsia-PSG, la cronaca del match

Il PSG, che lascia Icardi in panchina, spinge subito sull'acceleratore, andando vicino al gol con Neymar. La rete del vantaggio non tarda ad arrivare: al 13' i francesi passano con Marquinhos, che sbuca su un cross su punizione di Di Maria. Il Lipsia prova a rispondere con Sabitzer e Poulsen, ma deve capitolare al 43': Gulacsi sbaglia tutto, Neymar serve di tacco Di Maria, che non può sbagliare. Si va al riposo sul 2-0 per la squadra di Tuchel.

Nagelsmann prova a cambiare a inizio ripresa, inserendo Schick e Forsberg; al 56' però arriva il tris del PSG: Mukiele perde palla, Di Maria crossa e Bernat insacca per il 3-0. I tedeschi hanno un moto d'orgoglio e provano ad accorciare le distanze con Sabitzer, ma è Mbappé ad andare a un passo dal quarto gol; il risultato non cambia più, il PSG vola in finale e attende di conoscere la sua avversaria, Bayern Monaco o Lione.

Si tratta della prima finale per il PSG, dopo 110 partite giocate nella competizione: si tratta di un record, superato anche l'Arsenal, che tra il 1990 e il 2006 ne disputò 90 prima di raggiungere l'atto conclusivo della competizione. Finale in programma domenica sera: potrebbe essere un discorso tutto francese, oppure una sfida franco tedesca, domani arriverà il verdetto.

Lipsia-PSG 0-3, il tabellino della gara