Con una lettera ai membri della Fifa, il Presidente Gianni Infantino ha enunciato l'importanza del calcio in questa fase della storia: "Ora dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere tifosi, giocatori, allenatori e tutti gli altri coinvolti nel nostro bellissimo gioco. Soprattutto, le autorità calcistiche devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire una più ampia diffusione del virus nella comunità". 

Calcio come guida: "In collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, stiamo lanciando iniziative di sensibilizzazione progettate per fornire raccomandazioni pratiche e misure per affrontare la diffusione del Covid-19".

Calcio importante anche quando sarà finita l'emergenza: "La salute in primo luogo e la solidarietà sportiva dovrebbero essere i principi chiave che guidano il processo decisionale in questo importante momento nel tempo e sono sicuro che l'intera comunità calcistica sara' all'altezza dei grandi valori del nostro sport. Lo sport in generale e il calcio, in particolare, possono, e credo che lo faranno, svolgere un ruolo importante nell'aiutare il nostro mondo a riprendersi una volta che, speriamo prima o poi, torneremo alla normalità. Le circostanze difficili offrono l'opportunità alle persone di mostrare cosa possono fare in uno spirito collettivo ed emergere più forti e meglio preparate per il futuro".