Neymar potrebbe essere squalificato a lungo. Il motivo è da attribuire ai fatti di Psg - Marsiglia, seconda giornata di Ligue 1 andata in scena domenica sera (vittoria degli ospiti) e caratterizzata da tanti espulsi. Tra cui, appunto, il brasiliano che ha dato uno pugno a Gonzalez. L'ex Barcellona sarebbe stato vittima di presunte offese razziste. Ma ricostruiamo la vicenda.

Psg, rischio lunga squalifica per Neymar?

La gara tra Psg e Marsiglia è stata tesa per tutti i 90 minuti, il culmine si è raggiunto con la rissa in pieno recupero: calci e pugni a palla ferma, arrivano due rossi per parte (Kurzawa e Paredes nei parigini, Amavi e Benedetto tra gli ospiti). L'arbitro consulta le immagini al Var e punisce con l'espulsione anche Neymar per un pugno alla testa proprio di Alvaro Gonzalez. La stella carioca, mentre esce, alla telecamera esclama: "E' un razzista, ecco perché l'ho colpito".

Più tardi su Twitter Neymar ha rincarato la dose: "L'unico rimpianto che ho è di non aver colpito in faccia quello str**zo", "Per il Var è facile cogliere la mia aggressività, ora voglio vedere l’immagine di quel razzista che mi chiama “scimmia figlio di pu***na”. Questo è ciò che voglio vedere. Per uno schiaffo, vengo espulso. E loro? E poi?".

Non si è fatta attendere troppo la replica: "Non c’è posto per il razzismo. Carriera pulita e con tanti colleghi e amici ogni giorno. A volte devi imparare a perdere e mostrarlo in campo. Tre punti incredibili oggi, forza OM, grazie famiglia".

Alle ore 18 si riunirà la commissione disciplinare della Lfp, si valuterà l'episodio in maniera adeguata e approfondita e si esamineranno le immagini per capire quali possano essere le sanzioni definitive, provando soprattutto a cogliere il labiale del giocatore dell'OM.

Euroleghe, Neymar verso lo stop

A causa degli applausi ironici all'arbitro e di quei tweet notturni ora Neymar rischia una squalifica ancora più lunga di quella inizialmente preventivata. Potrebbero arrivare ben sei giornate di stop per il brasiliano e sarebbe di sicuro un brutto colpo per le Euroleghe: tornerebbe infatti soltanto a inizio novembre, per la trasferta sul campo del Nantes. 

Neymar (Psg)
Neymar (Psg)