Tanto tuonò che piovve. Lo avete chiesto ed anche a  gran voce. E proveremo ad accontentarvi. Euroleghe cambia pelle e, in vista della stagione 2020/2021, inizia una migrazione verso la modalità “live”. Avverrà tutto per (veloci) step, ma saranno necessari alcuni accorgimenti organizzativi. Ecco i capisaldi di ciò che ci aspetta la prossima stagione:

Euroleghe Fantacalcio, arriva il voto redazionale

Il primo passo per andare verso il “live” è convertire la fonte voti. Il voto statistico Alvin 482, che continuerà il suo eccellente lavoro come fonte alternativa nel fantacalcio italiano, si accomoda momentaneamente in panchina per cedere il passo ad uno staff redazionale che si occuperà delle pagelle. Uno staff dedicato ed esclusivo per tutte le partite estere coinvolte (per le italiane si attingerà ai voti live già esistenti). Uno sforzo organizzativo che vi assicuriamo essere assai importante, ma che riteniamo giusto affrontare in un momento storico in cui, in particolare le nuove generazioni, hanno allargato e di molto l’orizzonte geografico dei propri interessi calcistici.
E non potevamo poi evitare di coinvolgere in questo progetto il nostro Riccardo Trevisani che, a mò di guest star e compatibilmente ai suoi impegni professionali, pagellerà in prima persona alcuni match di cartello di Premier, Bundes, Liga o Ligue 1.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Euroleghe Fantacalcio, ecco come arriva il live eventi

Ragioni tecniche, organizzative e, diciamolo tranquillamente, anche di necessario rodaggio del nuovo staff ci impongono di affrontare questo cambiamento un passo alla volta. Questo in linea di massima il programma:
- Prime giornate di gioco (speriamo non più di due o tre) con modalità live ancora assente. I voti e gli eventi saranno già redazionali, ma saranno disponibili entro qualche ora dalla fine dei match o, al massimo, al mattino successivo. Ciò si rende necessario per dare tempo ai tecnici di adeguare l’infrastruttura tecnologica (e c’è tanto lavoro da fare) di Euroleghe (sito e app) a supportare la gestione del live.
- Seconda fase con eventi live (gol, assist, cartellini ecc) di tutte le partite coinvolte e voti disponibili entro qualche ora dalla fine dei match o, al massimo, al mattino successivo (ma nel live saprete se un vostro calciatore è in campo, seppur il voto risulterà momentaneamente non disponibile). Per le partite italiane disponibilità real time anche dei voti.
- Terza fase nella quale si aggiungeranno, oltre agli eventi disponibili per tutti i match, anche i voti live di alcune partite estere. Con ovvia crescita progressiva del numero di partite che beneficerà del servizio. Per i restanti match la disponibilità dei voti sarà sempre entro qualche ora dalla fine degli stessi o, al massimo, al mattino successivo.
- Ultima fase, presumibilmente stagione 2021-2022, disponibilità di tutti gli eventi live e dei voti live di gran parte delle partite coinvolte. Con l’ovvia eccezione di quelle che non godono di copertura televisiva e di altre calendarizzate quando ci sono troppi incontri in contemporanea (in entrambi i casi saranno visionate dunque in differita dal pagellista incaricato). Solo per queste ultime la disponibilità dei voti sarà sempre entro qualche ora dalla fine degli stessi o, al massimo, al mattino successivo.

 

Euroleghe Fantacalcio, la composizione delle liste 

Qui premettiamo che una razionalizzazione è stata necessaria. Impossibile, visto che ci vorrebbe uno staff immenso, seguire 78 squadre estere ogni week end (oltre che per le probabili e i vari servizi annessi). Quindi non vedremo più in lista qualche rappresentante di spicco di squadre “minori” come negli anni passati (un sacrificio obbligato), ma le rose complete dei club più blasonati dei campionati top five.

Abbiamo già selezionato 30 club che prenderanno parte alle Euroleghe Fantacalcio 2020-21, ma assegneremo qualche altra wild card, tra le due e le quattro squadre al massimo, quando saremo vicini alla pubblicazione delle liste di gioco. Questo l’elenco delle già ammesse:
SERIE A: Juventus, Inter, Atalanta, Lazio, Roma, Milan, Napoli.
PREMIER LEAGUE: Liverpool, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Leicester, Everton, Wolves.
LIGA: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Valencia.
BUNDESLIGA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, RB Lipsia, Borussia M’Gladbach.
LIGUE 1: Paris Saint Germain, O.Lione, O.Marsiglia, Monaco.

Una struttura siffatta comporta anche una conseguenza legata ai movimenti di mercato. Il trasferimento di un calciatore da una squadra in lista ad una sempre dei campionati top five ma fuori lista, comporterà la condizione di “ceduto” del calciatore in questione. Ad esempio se Tizio passa dal Real Madrid al Leganes, al Brighton o al Bologna, sarà escluso dalle liste di gioco di Euroleghe.

Quando cominciano le Euroleghe Fantacalcio?

Una cosa per volta. A fine agosto, quando avremo la disponibilità dei calendari di tutti i campionati, potremo stilare il calendario Euroleghe e stabiliremo anche la data di partenza del gioco. Orientativamente poi, poco prima della metà di settembre, arriveranno le prime liste con ruoli, sia Classic che Mantra, e relative quotazioni. Liste che rimarranno in continuo fermento fino alla chiusura del mercato che, viste le anomalie di questa stagione, chiuderà il 5 Ottobre per tutti i campionati coinvolti.

Euroleghe Fantacalcio, cosa succede con gli assist?

E gli assist? Anche quelli diverranno di pertinenza redazionale e non avranno più il riferimento Opta. Seguiranno lo stesso regolamento in essere per il campionato italiano. Sarà disponibile però solo la modalità tradizionale e non quella opzionale dei Quality Assist. Per l’assegnazione dei gol/autogoal dubbi le decisioni finali spetteranno sempre alle rispettive Leghe nazionali.


Per ogni altra sfumatura regolamentare, il rimando sarà sempre a quanto già in essere per il fantacalcio italiano nell’apposita sezione del sito: https://www.fantacalcio.it/regolamenti