Prosegue il programma della final eight di Champions League, stasera in campo Lipsia ed Atletico Madrid, in palio un posto in semifinale nella competizione europea più importante per club.

Lipsia-Atletico Madrid, le formazioni

Nagelsmann se la gioca con Upamecano al centro della difesa con Klostermann ed Halstenberg ai fianchi davanti a Gulacsi, Laimer ed Angelino esterni, Sabitzer-Kampl cerniera di centrocampo, tridente offensivo costituito da Dani Olmo, Poulsen e Nkunku. Simeone risponde con Oblak fra i pali, Trieppier e Lodi terzini, Savic accanto a Gimenez dietro, Koke e Saul esterni offensivi, Herrera e Llorente quantità e cervello, Carrasco in appoggio a Diego Costa davanti.

Lipsia-Atletico Madrid, la cronaca

Non è una sfida entusiasmante a livello di spettacolo quella fra le due squadre, l'occasione più nitida della prima frazione capita nei piedi di Halstenberg, ma la conclusione del difensore tedesco non trova lo specchio dalla porta nonostante la buona posizione. La risposta spagnola è nella conclusione di Carrasco, attento l'estremo difensore del Lipsia. Reti bianche al riposo. Il risultato si sblocca al 50': cross da destra di Sabitzer, il colpo di testa di Dani Olmo è perfetto e vale l'1-0. Al 71' è Joao Felix a rimettere a posto le cose per i Colchoneros: entrato in campo da poco più di dieci minuti, si procura e realizza il rigore dell'1-1. All'88' tedeschi di nuovo in vantaggio: azione confusa, palla al limite sui piedi di Adams, entrato in campo a metà ripresa, tiro deviato da Savic e palla alle spalle di Oblak. Il forcing finale dell'Atletico Madrid non sortisce gli effetti sperati, finisce 2-1.

Vittoria meritata per il Lipsia, la fortunata conclusione di Adams a pochi istanti dalla fine regala un risultato clamoroso ai tedeschi, per i Colchoneros di Simeone finisce qui l'avventura europea.

Joao Felix (getty)
Joao Felix (getty)

Lipsia-Atletico Madrid, il tabellino

Lipsia-Atletico Madrid 2-1 (0-0)

Macatori: 50' Dani Olmo, 71' Joao Felix, 88' Adams

Lipsia (3-4-3): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Laimer (72' Adams), Sabitzer (92' Mukiele), Kampl, Angelino; Dani Olmo (83' Schick), Poulsen, Nkunku (83' Haidara). All.: Nagelsmann.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Gimenez, Renan Lodi; Koke (92' Felipe), Herrera (58' Joao Felix), Llorente, Saul; Carrasco, Diego Costa (72' Morata). All.: Simeone.