SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

L'eliminazione dell'Inter in Champions League non ha permesso all'Italia uno storico en plein con tutte le sette sorelle avanti in Europa: saranno tre in Champions e tre in Europa League le squadre italiane che lunedì prossimo a Nyon conosceranno con il sorteggio il nome delle loro avversarie rispettivamente degli ottavi e dei sedicesimi di finale.

Europa League, primi Napoli e Milan

Le ultime due buone notizie sono i passaggi da prime del girone di Napoli e Milan, che almeno teoricamente evitano gli accoppiamenti più proibitivi, così come la Roma: per fortuna niente Manchester United (sceso dalla Champions tra le migliori terze, toccherà dunque a una seconda di Europa League), né le altre inglesi (Tottenham, Arsenal, Leicester), così come le spagnole. Ma quali sono in Champions e in Europa League le avversarie da temere e quelle da augurarsi? Vediamo secondo noi gli accoppiamenti migliori e quelli peggiori per le italiane, almeno teoricamente: il campo, come sempre, è un'altra cosa rispetto a qualsiasi previsione.

Sorteggio ottavi Champions

Compito proibitivo per le seconde, non è una novità. Soprattutto per la Lazio, che ha già incontrato nel girone quella che secondo noi è la meno ingiocabile agli ottavi, il Borussia Dortmund: poca scelta per i biancocelesti, agli ottavi sarà dura. La Juventus, almeno in teoria, si è fatta un bel regalo con il 3-0 al Barcellona che l'ha promossa come prima: Atletico Madrid il rischio (ma occhio al Siviglia), nonostante il curriculum Porto più che la tedesca Borussia Monchengladbach tra le speranze. Per l'Atalanta alto, come per la Lazio, il rischio di una big, che è quasi una certezza.

Sorteggio Juventus

Sorteggio Atalanta

Sorteggio Lazio

Sorteggio Europa League

Tante per le italiane le variabili da considerare, ma nonostante la trasferta non trascurabile impossibile non inserire il Maccabi Tel Aviv tra gli auspici: Wolfsberger e Molde tra le altre meno proibitive. C'è poi la Stella Rossa: buon accoppiamento a stadio vuoto, pessimo il catino di Belgrado se a febbraio gli stadi dovessero accogliere i tifosi. Capitolo squadre da evitare: contro il Napoli ha fatto un solo punto in due partite, ma la Real Sociedad ha fatto buona impressione e, come l'altra spagnola Granada, è da evitare per Milan e Roma. Stesso discorso per il Lille, che può toccare a Roma o Napoli. Tra le bocciate in Champions, la più pericolosa è il Salisburgo, ma occhio Milan: l'Olympiacos ti ha già fatto male due anni fa. Il Benfica fa tanto nobiltà, ma ha chiuso il girone da seconda: abbinamento certamente non comodo, ma c'è di peggio.

Sorteggio Milan

Sorteggio Napoli

Sorteggio Roma

(Getty Images)
(Getty Images)