All’indomani della presa di posizione della FIFA circa il prolungamento dei contratto in scadenza il 30 giugno a causa della pandemia di Coronavirus, dal Corriere dello Sport arrivano alcune dichiarazioni del numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino che indica chiaramente qual è stato l’obiettivo della sua organizzazione.

FIFA, le parole di Infantino

“Preservare l’integrità sportiva. Sebbene queste proposte non risolvano tutti i problemi, dovrebbero servire a garantire una certa stabilità e chiarezza al calcio per affrontare i tempi difficili che ci aspettano”.

Emergenza Coronavirus, come la affronta il calcio

Dunque parole chiare e concise quelle di Infantino, che confermano e rafforzano le decisioni prese ieri dalla Fifa. Ecco una parte del comunicato, per chi se lo fosse perso, dove emergono le principali decisioni.

Sui contratti dei calciatori

"I contratti dei giocatori in scadenza terminano di solito al termine della stagione, con una data di conclusione che coincide con la fine della stagione. Con l’attuale sospensione del calcio nella maggior parte dei paesi, è ora ovvio che la stagione in corso non finirà quando la gente pensava che sarebbe successo. Pertanto, si propone di prorogare i contratti fino a quando la stagione non terminerà effettivamente".

Sulla durata del mercato

"Per quanto riguarda le finestre di trasferimento, è necessario, di nuovo, adeguare la normale posizione normativa alle nuove circostanze di fatto. Di conseguenza, la FIFA sarà flessibile e consentirà di spostare le finestre di trasferimento pertinenti in modo che cadano tra la fine della vecchia stagione e l’inizio della nuova stagione".