Niente da fare per la Roma nella semifinale di ritorno di Europa League, nonostante una buona reazione d'orgoglio, i giallorossi si arrendono al Manchester United, troppo ampio il divario maturato nella gara d'andata, anche un pizzico di sfortuna per gli uomini di Fonseca.

Roma-Manchester United 3-2, la cronaca

I capitolini pagano le troppe distrazioni difensive nonostante un buon sviluppo di gioco, e al 39' Cavani porta in vantaggio i suoi: Bruno Fernandes lavora una buona palla per Fred, l'imbucata di quest'ultimo per l'ex Napoli è perfetta, così come la conclusione dell'uruguaiano che non lascia scampo a Mirante. Nella ripresa la reazione della Roma è veemente, e in tre minuti fra il 57' ed il 60' arriva il sorpasso: prima è Dzeko su assist di Pedro a firmare il pari, poi è Cristante con un bel diagonale a trovare il 2-1. Qui la sfortuna stoppa le iniziative romaniste, e al 68' ancora una distrazione della retroguardia permette a Bruno Fernandes di trovare il cross vincente ancora per Cavani, che così firma di testa la sua doppietta che vale il 2-2. La Roma insiste per cercare almeno la vittoria parziale, e all'83' Zalewski, da poco in campo, trova la conclusione volante che, deviata da Telles, si insacca alle spalle di De Gea per il 3-2 finale.

Esultanza Manchester United (getty)
Esultanza Manchester United (getty)

Roma-Manchester United, il tabellino

ROMA-MANCHESTER UNITED 3-2 (0-1)

Marcatori: 39′ e 68' Cavani, 57′ Dzeko, 60′ Cristante, 84′ Zalewski

Roma (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Smalling (30′ Darboe), Ibanez, Peres (69′ Santon); Mancini, Cristante; Mkhitaryan, Pellegrini, Pedro (76′ Zalewski); Dzeko (76′ Mayoral). All.: Fonseca.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka (46′ Williams), Bailly, Maguire, Shaw (46′ Telles); Van De Beek, Fred; Greenwood, Bruno Fernandes (84′ Mata), Pogba (64′ Matic); Cavani (73′ Rashford). All.: Solskjaer.