Ora è ufficiale: Iker Casillas dice addio al calcio giocato. L'ex numero 1 del Real Madrid ha annunciato la sua decisione su Twitter, pubblicando una lunga lettera; dopo lo stop forzato a causa di un infarto, il portiere aveva manifestato l'intenzione di tornare a giocare, ma oggi ha ufficializzato la sua decisione: lo spagnolo non scenderà più in campo.

Casillas si ritira: le sue parole

Iker Casillas ha deciso di ritirarsi. A pesare sulla sua scelta è stato senza dubbio l'infarto accusato ormai più di un anno fa, nel maggio 2019; il portiere non è più tornato in campo, oggi la decisione di appendere i guantoni al chiodo.

Casillas ha commentato così su Twitter: "L'importante è il percorso che fai e le persone che ti accompagnano, non la destinazione verso cui ti porta perché con il lavoro e lo sforzo arriva da solo e penso di poter dire, senza esitazione, che siano stati il percorso e la destinazione sognati".

Iker Casillas si ritira (Getty Images)
Iker Casillas si ritira (Getty Images)

Casillas, l'omaggio del Real Madrid e del rivale Buffon

Non sono mancate le attestazioni di stima all'indirizzo di Iker Casillas dopo la sua decisione di ritirarsi. Il Real Madrid, con il quale il portiere ha disputato 725 gare ufficiali tra il 1999 e il 2015, ha pubblicato un comunicato per rendere omaggio a Casillas; sono poi arrivate le parole di Gigi Buffon, rivale storico del portiere iberico.

Iker Casillas e Gigi Buffon (Getty Images)
Iker Casillas e Gigi Buffon (Getty Images)

Il portiere della Juventus ha scritto sempre su Twitter: "Dicono che la concorrenza ci rende migliori degli altri ma non perfetti di fronte a noi stessi. Forse questa futile ricerca della perfezione è ciò che ci ha reso ciò che siamo. Grazie Iker, senza di te, tutto avrebbe avuto meno significato".

Casillas, quanti trofei in carriera!

Impressionanti i numeri di Iker Casillas in carriera. Il  portiere, che ha giocato con le maglie di due sole squadre, Real Madrid e Porto, ha conquistato 5 campionati di Spagna e di Portogallo, 3 Champions League e 2 Mondiali per club (uno quando il trofeo era ancora chiamato Coppa Intercontinentale). Con la maglia della Nazionale spagnola Casillas ha vinto 1 Mondiale (Sudafrica 2010) e per 2 volte l'Europeo, nel 2008 e nel 2012.