La Superlega continua a far discutere. Dopo il fallimento dell'azione dei 12 club, in Inghilterra le polemiche non si sono ancora placate. L'azione delle squadre inglesi più rappresentative, infatti, è stata condannata in maniera dura da tifosi, da personalità politiche, dagli stessi calciatori e membri delle società. Per tale ragione ora la Federazione inglese promette sanzioni.

FA: i club inglesi potrebbero essere puniti

Nonostante le rassicurazioni della UEFA, i club inglesi che avevano aderito alla Superlega (salvo poi fare un passo indietro facendo fallire l'iniziativa) potrebbero andare in contro ad una punizione. 

La FA (Football Association, la Federcalcio inglese, ndr) si è fatta sentire in queste ore sottolineando come le possibilità di poter sanzionare i Club Fondatori nella propria Lega non sia stata dimenticata. Le sei società inglesi implicate (Liverpool, Chelsea, Manchester United, Manchester City, Arsenal e Tottenham) potrebbero ora essere penalizzate. 

Premier League: sanzioni ai club fondatori della Superlega, il comunicato

“Da quando siamo venuti a conoscenza della Superlega europea, la nostra priorità e attenzione è stata quella di impedire che questa venga fondata, sia ora che in futuro. In tutto questo periodo abbiamo intrattenuto discussioni con il governo, la Premier League e la Uefa. In particolare abbiamo discusso con il governo una legislazione che ci consenta di prevenire qualsiasi minaccia simile in futuro in modo da poter proteggere la piramide del calcio inglese.

La scorsa settimana abbiamo avviato un’inchiesta ufficiale sulla formazione della Superlega europea e sul coinvolgimento dei sei club inglesi – continua il comunicato della Football Association – abbiamo scritto a tutti i club per richiedere formalmente tutte le informazioni e le prove riguardanti la loro partecipazione. Una volta ottenute le informazioni richieste, valuteremo le misure appropriate da intraprendere. Chiaramente quello che è successo era inaccettabile e avrebbe potuto causare gravi danni ai club di ogni livello del calcio inglese. I tifosi hanno svolto un ruolo vitale e di impatto nell’aiutare a fermare la Superlega europea e comprendiamo le loro frustrazioni. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo prima della partita tra Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta ora indagando“.