Braccio di ferro più intenso che mai tra la UEFA e i tre club oltranzisti della Superlega: dei rischi di Juventus, Real Madrid e Barcellona ha parlato il Segretario Generale dell'UEFA Theodore Theodoridis, che a Marca conferma la prospettiva dell'esclusione dei tre club dalla Champions.

Superlega, le conseguenze per Juve, Real e Barça

"E' una possibilità, se non rispettano le regole Real Madrid, Barcellona e Juventus possono essere esclusi. Dipende da loro. E' giusto notare che la maggioranza dei club ha accettato le regole. Vorrei fare chiarezza perché c'è stata una errata interpretazione dei fatti. Ciò che succederà non sarà una decisione personale e non avrà niente a che vedere col Presidente della UEFA o il Comitato Esecutivo. Alla UEFA abbiamo una chiara separazione dei poteri, con l'esecutivo e la direzione da un lato e gli organi giuridici indipendenti dall'altro. Né io né il presidente possiamo influire sul lavoro degli organi giuridici. Gli organi giuridici indipendenti prendono decisioni indipendenti. I tre club in questione sono fra i migliori al mondo: perché dovrei sperare nella loro esclusione? Detto questo, per la UEFA tutti i club sono uguali e difendiamo valori come il rispetto, il merito sportivo e l'uguaglianza di trattamento. Se hanno infranto le leggi, devono affrontarne le conseguenze".

"Se non dovessero essere d'accordo con le decisioni degli organi disciplinari, hanno il diritto di ricorrere al TAS. Conseguenze sugli Europei? Nessun giocatore pagherà il prezzo dell'avidità della Superlega. Tutti potranno rappresentare il proprio paese all'Europeo". Contatti con Juventus, Real Madrid e Barcellona per trovare una soluzione? Per il momento no".

Getty Images
Getty Images