20 ottobre 2001.

La Juventus di Nedved, Thuram, Trezeguet, Del Piero e Zambrotta, affronta al Dall'Ara il Bologna. In porta, tra i bianconeri, mister Lippi schiera Gigi Buffon, l'acquisto più oneroso nella storia della società bianconera. 

19 settembre 2021.

Si gioca Parma-Cremonese, 4a giornata di Serie B 21-22. In panchina, nei grigiorossi, c'è Fabio Pecchia. 20 anni prima, al Dall'Ara, era in campo, a cercare di sfondare il muro eretto dalla difesa degli ospiti. In fondo alla quale c'è lo stesso avversario che si ritrova dinanzi oggi, ma da allenatore. Sempre lui, Gigi, che 4 lustri dopo è ancora lì, a fare da schermo. E' cambiato il palcoscenico, i colori della maglia e quelli dei capelli: ma non la voglia di stupire, sé stesso e gli altri.

A 43 anni suonati - a gennaio saranno 44! - ha accettato di tornare nella 'sua' Parma, dove esordì ben 26 anni fa, prima di spiccare il volo per un viaggio epocale, che l'ha - e ci ha - portato ad alzare, da protagonista, il trofeo più bello: la Coppa del Mondo del 2006.

Sono ormai passati oltre 15 anni dalla notte di Berlino, e da quasi 2 Gigi è l'unico dei campioni del Mondo azzurri ad essere ancora in attività: dopo il ritiro dell'amico ed ex compagno De Rossi, Gigi ha continuato, e continua a giocare.

E nonostante già all'epoca non fosse certo tra i più giovani, della nostra spedizione, è ancora lì, a "tirare la carretta": incontenibile, stoico, sempiterno eroe di una brigata di stelle che molte generazioni tricolore non dimenticheranno: semplicemente, l'ultimo.

Così come ultimo è anche Yorick Brown, il protagonista di 'Y: L’ultimo uomo': l'ultimo, in questo caso, è proprio lui, colui che, in un mondo post-apocalittico, è sopravvissuto ad un cataclisma che ha sterminato tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y. Eccetto lui, ovviamente, e la sua scimmia, che si troveranno a vivere un futuro unico nel suo genere.

Frame da 'Y: L’ultimo uomo'
Frame da 'Y: L’ultimo uomo'

'Y: L’ultimo uomo' è una serie drama, composta da 10 episodi, basata sull’acclamata serie omonima di fumetti DC Comics di Brian K. Vaughan e Pia Guerra: la data di debutto, in Italia, è fissata per il 22 settembre, in streaming, su Star all’interno di Disney+. Si comincia con i primi tre episodi, e con nuovi episodi in arrivo ogni mercoledì. 'Y: L’ultimo uomo' segue i sopravvissuti di questo nuovo mondo mentre tentano con tutte le loro forze di ripristinare ciò che è andato perduto e di sfruttare questa opportunità per costruire qualcosa di migliore.

Frame da 'Y: L’ultimo uomo'
Frame da 'Y: L’ultimo uomo'

Il cast include Diane Lane (Congresswoman Jennifer Brown), Ashley Romans (Agente 355), Ben Schnetzer (Yorick Brown), Olivia Thirlby (Hero Brown), Amber Tamblyn (Kimberly Campbell Cunningham), Marin Ireland (Nora Brady), Diana Bang (Dr. Allison Mann), Elliot Fletcher (Sam Jordan) e Juliana Canfield (Beth Deville). Tutti gli episodi della stagione saranno diretti da donne e la produzione comprende un numero significativo di responsabili dipartimento al femminile, tra cui entrambe le direttrici della fotografia, la scenografa, la costumista, la direttrice del casting, le montatrici, la stunt coordinator e altre ancora.

'Y: L’ultimo uomo' è tratta da una serie di fumetti di fantascienza composta da 60 numeri, già vincitrice di tre Eisner Award ed è stata nominata per il primo Hugo Award nella categoria Best Graphic Story per “Y. L’ultimo uomo Vol. 10”. Sviluppata in formato serie TV da Eliza Clark, showrunner ed executive producer insieme a Nina Jacobson e Brad Simpson, Mari Jo Winkler-Ioffreda, Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Coleman Herbert è il co-executive producer, mentre Nellie Reed e Anna Beben sono le produttrici. La serie è prodotta da FX Productions.

L'appuntamento è per oggi, 22 settembre, su Disney+, con le prime tre puntate!

[Articolo sponsorizzato da Disney+]

Frame da 'Y: L’ultimo uomo'
Frame da 'Y: L’ultimo uomo'