Olivieri, Foni, Rava, Genta, Andreolo, Locatelli U., Biavati, Sansone R., Piola, Meazza, Colausig. Allenatore: Vittorio Pozzo. 

Fu questa la prima partita della Nazionale azzurra dell'anno 1939: in campo si andò al Giovanni Berta - vecchio nome del Franchi - di Firenze, in amichevole contro la Germania. Vittoria per 3-2, con grande soddisfazione del popolo italico, contro un'avversaria che già all'epoca era nostra scontrosa rivale. Fu quello anche l'anno della prima edizione di una pietra miliare dello sport tricolore, l'Almanacco illustrato del calcio.
Che nel 2021, ben 81 anni dopo la prima edizione, celebra come meglio non potrebbe una delle annate più indimenticabili dell'Italia pallonara: quella dell'Europeo vinto dopo un'infinita attesa, lunga più di cinquant’anni, che diventa inevitabilmente anche la copertina più radiosa dell'Almanacco Illustrato del Calcio 2022. Una notte indimenticabile, quella dell'impresa di Wembley, rievocata dalla penna di Carlo F. Chiesa: «11 luglio. Nel 2021, la Nazionale vi ha alzato la sua seconda Coppa Europa, dopo 53 anni di digiuno; nello stesso giorno, nel 1982, l’Italia conquistava il suo terzo titolo mondiale, riannodando il filo con la grande epopea anteguerra. Quel trionfo, di cui cade nel 2022 il quarantesimo anniversario, per la sua imprevedibilità, per i meriti dei protagonisti e gli ostacoli che dovettero superare, ebbe il potere di svegliare l’Italia, aprendo un periodo di straordinaria vitalità in tutto il Paese».

Almanacco illustrato del calcio 2022
Almanacco illustrato del calcio 2022

E proprio come il Natale, atteso da grandi e piccini, arriva anche per gli appassionati del gol il momento di scartare sotto l'albero il regalo più bello: l'Almanacco illustrato del calcio 2022, disponibile dal 9 dicembre, che celebra non solo gli azzurri, ma consente di approfondire in maniera dettagliata anche il nostro campionato. All'interno, anche quest'anno, ci sono le rose aggiornate di tutte le società di Serie A, B e C e c'è un gradito ritorno: quello delle immagini delle squadre schierate. Stesso discorso per la Coppa Italia, con i tabellini di tutte le partite della scorsa stagione e i risultati aggiornati del torneo in corso. 
Le statistiche, in generale, partono dalla massima divisione e includono le storie dei campionati dalla Serie A alla Serie D. 
Arricchita nei contenuti anche la sezione del calcio internazionale, con il punto sulle qualificazioni a Qatar 2022 e il resoconto dettagliato di tutte le competizioni disputate e in corso di svolgimento, sia delle rappresentative nazionali sia delle squadre di club, passando dalla UEFA Europa Conference League e dal calcio femminile, diventato un appuntamento fisso dall’edizione 2020, con l’elenco aggiornato di tutte le partite disputate dalla Nazionale maggiore (approdata alla fase finale dell’Europeo in programma dal 6 al 31 luglio 2022 in Inghilterra e in piena corsa per la qualificazione al Mondiale 2023) e, per la prima volta, le cronache dettagliate delle gare della scorsa stagione. Un regalo imperdibile, da sfogliare tutto l'anno. Buona lettura!

[Contenuto sponsorizzato da Panini]

Almanacco illustrato del calcio 2022
Almanacco illustrato del calcio 2022