Axel Tuanzebe arriva al Fantacalcio, listato come difensore del Napoli. Pronto a giocarsi le proprie chance da qui fino a fine stagione, approda all'ombra del Maradona per sostituire di fatto Kostas Manolas, ceduto all'Olympiakos. In prestito dal Manchester United, club proprietario del suo cartellino, proverà a conquistare la fiducia del Napoli e dei napoletani, provando a regalare qualche soddisfazione anche ai fantallenatori che decideranno di puntare su di lui.

Chi è Axel Tuanzebe

Axel Tuanzebe, nato a Bunia il 14 novembre 1997, è un calciatore inglese di origini congolesi.  Nel 2006 entra a far parte del settore giovanile del Manchester United, dove esordisce in prima squadra nel 2017, in FA Cup. A causa di molteplici infortuni, non è riuscito a trovare molto spazio con la maglia dei Red Devils, motivo per cui nel 2018 è stato ceduto in prestito secco all'Aston Villa. Dopo diversi infortuni, anche nell'esperienza ai Villans, ritorna in prestito sempre all'ombra di Villa Park, nel 2019 dove trova maggior spazio. Fino al 2021 resta poi allo United, dove trova poco spazio, prima di essere ceduto per la terza volta in prestito all'Aston Villa. Il 7 gennaio del 2022, dopo aver trovato spazio sotto la gestione di Dean Smith, con l'arrivo di Gerrard finisce in panchina e decide di accettare la proposta del Napoli.

Il ruolo di Axel Tuanzebe

Axel Tuanzebe è un difensore centrale, ma duttile e capace di adattarsi anche nel ruolo di terzino destro in casi particolari. Per questo motivo al Mantra può ricoprire sia la posizione di Dc che di Dd, mentre al Fantacalcio Classic è naturalmente un semplice Difensore. Parliamo di un centrale molto fisico, che avrà naturalmente bisogno di tempo prima di adattarsi all'assetto proposto dal Napoli di Spalletti, ma che soprattutto dovrà lavorare parecchio sotto l'aspetto tattico. Specialmente in marcatura, il ragazzo ha ampi margini di miglioramento: sotto la guida di grandi calciatori come Koulibaly e Rrahmani e grazie anche all'esperienza di Juan Jesus, potrà sicuramente crescere e diventare un difensore più completo e maturo rispetto al suo arrivo.

Tuanzebe Fantacalcio (Getty Images)
Tuanzebe Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Axel Tuanzebe al Fantacalcio

Perchè comprare Axel Tuanzebe al Fantacalcio? Ci sono diverse ragioni per puntare su uno dei difensori centrali di una delle compagini più forte e meno battute, in termini di gol, della Serie A. Naturalmente parliamo di un profilo con una grande pecca, quella di non essere un titolare fisso, ma facilmente superabile se preso in coppia con uno tra Rrahmani e Koulibaly. Nonostante Juan Jesus stia facendo abbastanza bene in assenza del senegalese, il giovane difensore dello United potrebbe comunque ritagliarsi uno spazio importante e diventare magari la prima scelta in assenza di uno dei due centrali titolari. In leghe numerose, se avete in rosa almeno uno dei due inamovibili sopra citati, potrebbe rappresentare un ottimo acquisto, al prezzo base e per ricoprire magari il ruolo di settimo/ottavo slot.

Perché non comprare Axel Tuanzebe al Fantacalcio

Pur essendo un difensore del Napoli, possiamo comunque trovare molteplici motivi per non comprare Axel Tuanzebe al Fantacalcio. La ragione principale che potrebbe spingervi a non puntare su di lui è senza dubbio l'assenza di certezza in termini di titolarità. Se non avete uno tra Koulibaly e Rrahmani, il suo acquisto potrebbe facilmente rivelarsi inutile. Inoltre, pur avendo uno dei due appena citati, non è detto che in sua assenza giochi realmente il difensore di proprietà dello United. Come accennato prima, non si deve comunque dimenticare la presenza di Juan Jesus che, fin qui, ha fatto comunque molto bene quando chiamato in causa. Tuanzebe potrebbe impiegare troppo tempo per entrare nei meccanismi della squadra di Spalletti, motivo per cui potrebbe rimanere nell'ombra ed essere utilizzato magari più spesso in Europa League piuttosto che in campionato, diventando dunque poco utile per il Fantacalcio.

Axel Tuanzebe, le statistiche

Classe 1997, fin qui nella propria carriera Axel Tuanzebe ha vestito le maglie di Manchester United, Aston Villa e Napoli. In totale parliamo di un giocatore da 124 presenze, non tantissime a causa degli infortuni: nonostante ciò può vantare 28 partite giocate in Premier League, 6 in Champions League e 6 in Europa League, oltre alle 2 con il Napoli tra Serie A e Coppa Italia. In totale, in carriera, ha segnato 2 gol e collezionato 1 assist: poche anche le ammonizioni, appena 13. Sono 0 invece le espulsioni. Inoltre ha anche 11 presenze con le selezioni Under 19, 20 e 21 della Nazionale inglese, non ha ancora esordito però in prima squadra.

Tuanzebe Fantacalcio (Getty Images)
Tuanzebe Fantacalcio (Getty Images)