La 10ª giornata di Serie A si avvicina e oltre ai classici consigli del Fantacalcio c'è da fare i conti anche con quei ballottaggi serrati che mandano in confusione i fantallenatori. Diversi casi delicati, difficili da gestire su cui noi vogliamo focalizzarci, cercando naturalmente di consigliarvi nel miglior modo possibile. Per questo turno ne abbiamo individuati tre in particolare: Milinkovic Savic-Luis Alberto (Lazio); Muriel-Ilicic (Atalanta); Dzeko-Sanchez (Inter).

Consigli Fantacalcio, 10ª giornata: come gestire questi tre ballottaggi

I consigli del Fantacalcio rappresentano una gamma abbastanza vasta e tra i vari punti di discussione ci sono anche i ballottaggi da gestire. Diversi casi delicati che vedono protagonisti calciatori di alto livello sui cui potreste andare confusione. Per evitare di lasciare bonus in panchina, cerchiamo di fare chiarezza (l'appello è rivolto sia ai possessori di uno dei due, sia a chi li ha entrambi), anche facendo riferimento alle nostre probabili formazioni.

  • Milinkovic Savic-Luis Alberto (Lazio): il ballottaggio tra i due ormai è assodato e la sensazione è che nelle prossime settimane ci ritroveremo spesso con questo dubbio. Nonostante gli impegni ravvicinati e la gestione nelle ultime partite, Maurizio Sarri sembra propenso a schierare tra i titolari ancora una volta Milinkovic-Savic, lasciando di conseguenza Luis Alberto in panchina. Come specificato anche in altri articoli, generalmente si dovrebbe propendere per schierarli entrambi, soprattutto se sono stati presi singolarmente. La partita non è proibitiva: la Fiorentina gioca bene, ma lascia tanti spazi e una trentina di minuti potrebbero bastare a chiunque dei due entrasse dalla panchina per incidere. Nel caso in cui invece abbiate preso tutti e due, il discorso da fare è leggermente più complicato: schierarli entrambi non è un'opzione da scartare a prescindere, ma nel caso in cui abbiate alternative di medio livello più valide anche per il tipo di partita (es. Aramu, Maggiore, Saelemaekers), potreste anche pensare di lasciare Luis Alberto tra le riserve, visto che dovrebbe partire dalla panchina. Savic invece è inamovibile.

 

  • Muriel-Ilicic (Atalanta): Secondo la turnazione attuata da Gasperini, con la Sampdoria dovrebbe toccare a Muriel partire da titolare con Ilicic in panchina pronto a subentrare. Il colombiano non sembra ancora essere al meglio, ma resta un calciatore di tutto rispetto e capace di creare pericoli in qualsiasi momento, motivo per cui va schierato a prescindere dalla titolarità. In grande forma invece Ilicic: lo sloveno sta letteralmente brillando dalla tripletta segnata all'Empoli ma per motivi di turnover potrebbe restare fuori. Se li avete comprati separatamente, anche in questo caso, vi consigliamo serenamente di schierarli entrambi senza alcun tipo di problema. Nel caso in cui entrambi fossero presenti nella vostra rosa, potremmo anche pensare di inserirli tutti e due tra i titolari, ma solo in casi "estremi": la partita non è semplice e sprecare due slot così potrebbe rivelarsi fatale, soprattutto se al posto di uno dei due potreste mettere valide alternative di medio livello con partite abbordabili. Per questo motivo, se dove scegliere tra uno dei due, in questa giornata vi consigliamo di puntare su Muriel e nel caso di lasciare Ilicic in panchina.

 

  • Dzeko-Sanchez (Inter): Lautaro Martinez è inamovibile, Correa non è al meglio: di conseguenza resta solo un posto per Dzeko e Sanchez. Il bosniaco fin qui ha giocato praticamente sempre mentre il cileno è pronto per il debutto da titolare stagionale con l'Inter, soprattutto dopo le buone prestazioni in nazionale e le ottime risposte offerte nelle ultime settimane di allenamento. Detto ciò, vista anche la forma di Dzeko, va schierato generalmente: al momento è ancora in leggero vantaggio, ma anche qualora partisse dalla panchina, non si può assolutamente mettere da parte. Su Sanchez invece si potrebbe serenamente scommettere visto che, nel caso in cui non partisse titolare, potrebbe comunque rendersi protagonista di una buona mezz'ora. Anche in questo caso è sicuramente più difficile la situazione per chi li ha entrambi, ma a differenza dei due ballottaggi sopra citati, in questo caso vi consigliamo di schierali tutti e due. Contro una squadra come l'Empoli, abbastanza ballerina in difesa, potrebbe bastare poco per incidere e portare bonus, di conseguenza meglio non privarsi di nessuno dei due. Qualora siate proprio costretti a sceglierne uno, forse in questo turno noi propenderemmo per Sanchez.
Consigli Fantacalcio Ballottaggi 10ª giornata Serie A (Getty Images)
Consigli Fantacalcio Ballottaggi 10ª giornata Serie A (Getty Images)