La 6ª giornata di Serie A si avvicina e oltre ai classici consigli del Fantacalcio c'è da fare i conti anche con quei ballottaggi serrati che mandano in confusione i fantallenatori. Diversi casi delicati, difficili da gestire su cui noi vogliamo focalizzarci, cercando naturalmente di consigliarvi nel miglior modo possibile. Per questo turno ne abbiamo individuati tre in particolare: Dybala-Kulusevski (Juventus), Zielinski-Elmas (Napoli) e Dimarco-Perisic (Inter).

Consigli Fantacalcio, 6ª giornata: come gestire questi tre ballottaggi

I consigli del Fantacalcio rappresentano una gamma abbastanza vasta e tra i vari punti di discussione ci sono anche i ballottaggi da gestire. Diversi casi delicati che vedono protagonisti calciatori di alto livello sui cui potreste andare confusione. Per evitare di lasciare bonus in panchina, cerchiamo di fare chiarezza (l'appello è rivolto sia ai possessori di uno dei due, sia a chi li ha entrambi), anche facendo riferimento alle nostre probabili formazioni.

 

  • Dybala-Kulusevski (Juventus): il momento che sta attraversando l'argentino è positivo, seppur orfano di +3 nelle ultime giornate, ma il turnover è una brutta bestia e prima o poi attacca tutti. Anche in vista dell'impegno delicato di Champions League con il Chelsea, Allegri potrebbe infatti pensare di relegare, quantomeno inizialmente, in panchina Paulo Dybala contro la Sampdoria. Chi al suo posto? Dejan Kulusevski. L'ex Parma sta attendendo con ansia una chance da titolare e contro il blucerchiati potrebbe esser arrivato il suo momento. In chiave Fantacalcio, noi vi consigliamo di schierarli serenamente entrambi. La sensazione è che possa esserci una staffetta importante (55/45 o 60/40). I due mancini sono pronti a dividersi i minuti a disposizione quasi equamente, con la possibilità ovviamente di fare bonus in qualsiasi momento. Qualora li abbiate entrambi, potreste anche pensare di schierarli tutti e due, sfruttando soprattutto il fatto che siano listati con ruoli diversi. In questo modo vi ritrovereste un titolare sicuro della Juventus in casa, con l'altro pronto a giocare almeno una trentina di minuti.

 

  • Zielinski-Elmas (Napoli): fino a questo punto della stagione, la rotazione tra i due è sempre stata costante ed equilibrata. Elmas sta giocando continuità e sta sfornando ottime prestazioni, Zielinski sembra invece stia tornando finalmente sui propri livelli. Proprio per questo motivo, non è assolutamente scontata la sua assenza contro il Cagliari. Il "rivale" macedone scalpita, ma Spalletti potrebbe anche optare per l'ex Empoli, insistendo su di lui e sul possibile inizio di un momento (si spera lungo) di forma. Nel caso in cui li abbiate presi singolarmente, anche in questo caso, vi consigliamo di schierarli senza troppi rimorsi. Più difficile sicuramente la situazione qualora invece abbiate entrambi in rosa. La partita del Napoli (contro il Cagliari) è abbordabile e di conseguenza si potrebbe anche pensare all'ipotesi di schierarli tutti e due, tenendo ben presente alcune ipotesi intriganti. Non è infatti da escludere totalmente che possano giocare entrambi dal 1': fin qui Fabian Ruiz le ha giocate tutte e chissà che non possa toccare proprio a lui riposare la prossima, con Elmas in mediana e con Zielinski sulla trequarti. Inoltre il Napoli è in un momento di forma pazzesco, le goleade abbondano e i bonus potrebbero fioccare.

 

  • Dimarco-Perisic (Inter): nonostante il gol con la Fiorentina, il croato potrebbe restare vittima del turnover. Alle spalle di Perisic c'è infatti Dimarco che scalpita per tornare titolare, soprattutto dopo le grandissime prestazioni offerte durante gli ultimi match. La legge della rotazione adottata da Inzaghi indica l'ex Verona come potenziale titolare, ma il ballottaggio è vivo e serrato. Quasi un 50 e 50, anche in vista della Champions League, motivo per cui non si avranno certezze fino alla fine. Per questa ragione si potrebbe pensare di guardare altrove, andando a pescare titolari certi con magari partite più abbordabili da affrontare. Che sia Dimarco o Perisic infatti potrebbe cambiare poco: di fronte ci sarà l'Atalanta e più precisamente un Zappacosta in formato Champions. Sia uno che l'altro potrebbero trovarsi in difficoltà contro l'ex Chelsea. Di conseguenza, noi vi consigliamo di non schierare nessuno dei due, sia per la titolarità incerta ma anche per la difficoltà dell'avversario, sia a livello di squadra che proprio parlando del rivale diretto sul terreno di gioco. Sia in difesa che a centrocampo siamo sicuri che avrete alternative più intriganti.
Ballottaggi Fantacalcio 6ª giornata (Getty Images)
Ballottaggi Fantacalcio 6ª giornata (Getty Images)