Sotto la guida di Preziosi il Genoa ci ha spesso abituato ad acquisti "esotici" con la speranza di poter trovare qualche diamante grezzo che possa far le fortune prima della squadra e poi delle casse rossoblu. Questo sembra essere il caso di Joel Asoro, giovane attaccante svedese, arrivato in prestito con diritto di riscatto dallo Swansea.

Chi è Joel Asoro

Negli ultimi anni l'integrazione di culture e popoli in Svezia sta portando una nuova linfa vitale al movimento calcistico di quella nazione. Le squadre della nostra Serie A si stanno abbeverando a piene mani in questa nouvelle vague del calcio svedese prima Ibrahimovic, poi l'esplosione di Kulusevski, mentre quest'anno potrebbe essere il turno di Joel Asoro. Nato a Hanige da genitori ghanesi il 27 aprile 1999, Asoro entra fin dalla più tenera età a far parte della squadra locale di calcio, prima di passare nel 2008 al Brommapojkarna, squadra dei sobborghi di Stoccolma con una passato anche recentissimo nella prima divisione svedese. 
Asoro matura in rossonero e vi resta fino ai 16 anni quando convince il Sunderland a farne un elemento della sua accademia giovanile. Dapprima viene inserito nella formazione Under 18, ma dopo appena una stagione passa all'Under 23 dove si mette in mostra tanto da meritarsi, nel 2016, l'esordio in prima squadra. Quella però resterà l'unica apparizione in prima squadra durante la stagione 2016-17, stagione che per il Sunderland si rivelerà particolarmente difficile tanto da concludersi con la retrocessione in Premiership. Questa situazione non si rivela estremamente negativa per Asoro che nella Serie B inglese riesce a trovare molto più spazio.
Le prestazioni di Asoro attirano l'attenzione dello Swansea, sempre in Premiership, che lo acquista nell'estate del 2018 per due milioni e mezzo di sterline. Pur avendolo messo sotto contratto per ben quattro stagioni la dirigenza dello Swansea non è rimasta soddisfatta dalle prestazioni dello svedese tanto da girarlo in prestito prima al Groningen e poi, pochi giorni fa, al Genoa.

Il ruolo di Joel Asoro

Fin dai primi passi nel mondo del calcio Asoro si è contraddistinto per la sua velocità ed il suo fiuto del gol. Durante tutto il suo percorso giovanile è stato impiegato come punta centrale o, in caso di esigenza, come esterno di un tridente ultra-offensivo con una certa predilezione per la fascia destra. In quello che dovrebbe essere il 3-5-1-1 o 3-5-2 di Maran Asoro potrebbe essere dunque impiegato sia come prima che come seconda punta accanto ad un centravanti più fisico e che possa aprire gli spazi per i suoi inserimenti in velocità.

Joel Asoro (Getty Images)
Joel Asoro (Getty Images)

Perché comprare Joel Asoro al Fantacalcio

L'acquisto del giovane svedese è al limite tra la scommessa ed il vero e proprio azzardo. Eppure quando si tratta di Genoa vale sempre la pena di tirare fuori il vecchio detto "mai dire mai", negli ultimi anni il Grifone ha fatto le fortune di molti centravanti che sembravano non essere all'altezza della Serie A. Per questo lanciare un credito su questa giovane promessa del calcio svedese potrebbe essere la mossa migliore della vostra asta.

Perché non comprare Joel Asoro al Fantacalcio

La rivoluzione in atto nelle ultime ore al Genoa allontana sempre di più la possibilità di vedere il giovane svedese tra i titolari del Grifone. Partito Pinamonti, tornato all'Inter, i liguri hanno messo le mani su Pjaca, confermando contemporaneamente Pandev e Destro, mentre i rumors di mercato parlano anche di un interesse per Balotelli. Il reparto avanzato del Grigone appare dunque oltremodo affollato per i soli due posti disponibili, per Asoro questa sarà dunque probabilmente una stagione di ambientamento in cui dovrà sperare di ritagliarsi al massimo qualche scampolo di partita. Il suo acquisto al Fantacalcio potrebbe significare lo sprecare una casella del vostro attacco per un giocatore che troverà pochissimo spazio.

Joel Asoro, le statistiche

La giovane carriera di Asoro porta necessariamente a pochissime presenze nei vari campionati maggiori. Alla partita d'esordio con il Sunderland, datata 21 agosto 2016, vanno sommate le 15 presenze fatte nella passata stagione con il Groningen. Tra Premier League ed Eredivisie sono stati 1191 i minuti in campo messi assieme da Asoro. Non eccezionali i suoi numeri in termini di bonus: nel campionato olandese ha realizzato 3 reti e fornito 2 assist; sorride invece il dato relativo ai malus, per lui si registra infatti solamente un'ammonizione, mentre la casella dei cartellini rossi è ferma a 0.

La fantascheda di Joel Asoro

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5