Quest'oggi parte la 36.a di Serie A e di conseguenza torna l'appuntamento con i nostri consueti consigli su quali calciatori non schierare in vista della prossima giornata di Fantacalcio. Anche stavolta dedichiamo uno spazio esclusivo al Mantra con i nostri consigli specifici. Prima però la solita premessa sul modulo utilizzato.

CONSIGLI MANTRA, IL MODULO È IL 4-2-3-1

I moduli del Mantra sono davvero tanti e fare una formazione per ogni modulo sarebbe un lavoro massacrante ed infinito, nonché forse anche noioso per voi fantallenatori che avete fretta. Di conseguenza noi prenderemo un solo modulo di base: il 4-2-3-1. Questo non significa che voi dobbiate usare per forza questo modulo, ma utilizziamo questo semplicemente perchè abbraccia ogni ruolo di questo gioco lasciando fuori solo le E.

Con il 4-2-3-1 possiamo permetterci di darvi consigli dunque su T, W, A, Pc, M, C e chi più ne ha più ne metta a seconda delle partite che hanno e dalla forma dei giocatori. Poi il resto sta a voi, noi vi diamo l'input ma il momento della formazione è sacro e solo voi alla fine sapete cosa è meglio.

FANTACALCIO MANTRA, GLI 11 CALCIATORI DA NON SCHIERARE + 1

Come sempre abbiamo provato a non essere troppo scontati, inserendo anche qualche piccola sorpresa all'interno della nostra formazione, e stavolta anche fuori da essa.

POR - LETICA: E' l'emblema di una squadra già retrocessa. Prende di media 3/4 gol a partita e schierarlo in questo momento, contro qualsiasi avversario, sarebbe un suicidio.

DD - CALABRIA: Nelle ultime due partite sono spiccate le sue prove, ma con l'Atalanta la musica potrebbe cambiare in maniera drastica. Molto meglio lasciarlo in panchina per questo turno.

DC - PAPETTI: La prova horror con il Lecce potrebbe essere bissata contro il Parma. Il Brescia non ha più nulla da dire a questo campionato, evitate di schierarlo.

DC - YOSHIDA: Contro la Juventus che vuole vincere il campionato difficilmente riuscirà a prendere un voto superiore al 5. Fin qui si è dimostrato un centrale molto affidabile, stavolta però meglio non schierarlo.

DS - VENUTI: Dovrebbe giocare al posto di Dalbert contro una Roma in grandissima forma. Occhio che rischia seriamente di fare grossi guai in questi 90 minuti.

M - MAGNANELLI: Contro il Napoli il rischio di rimanere folgorato da Zielinski e Fabian è davvero molto alto. L'ammonizione sembra scontata, ma occhio all'espulsione dietro l'angolo.

C - FREULER: Lo svizzero questa sera avrà diverse difficoltà nel provare a fermare Kessie. In attacco sarà praticamente nullo, la sufficienza potrebbe essere soltanto un miraggio.

W - Bernardeschi: Non sembra essere in grandissima forma ultimamente. Il gol manca da tanto tempo e difficilmente arriverà con la Sampdoria.

T - BIRSA: Il fantasista del Cagliari potrebbe avere diverse difficoltà nel tentare di scardinare una difesa molto attenta come quella friulana, pronta ad ingabbiarlo totalmente.

A - IAGO FALQUE: Qualora giochi non è da escludere che possa esser sostituito in maniera immediata. Con Skriniar e compagnia rischierà di non toccare neanche un pallone.

PC - PETAGNA: Non fatevi illudere dalla partita casalinga e sulla carta non troppo complicata, Petagna sta già aspettando la prossima stagione.

Mantra, capitolo E: 36a giornata

Nel 4-2-3-1 la E non c'è, ma abbiamo capito che probabilmente non è giusto ignorare in questo modo un ruolo a tratti fondamentale in questo gioco. Chi utilizza la difesa a 3 infatti deve inserire 1 o addirittura 2 E, e per questo motivo noi ogni volta vi daremo un solo nome, in questo ruolo, sul quale secondo noi sia il caso di NON puntare.

E - SAELEMAEKERS: Con l'Atalanta andrà inevitabilmente in affanno a furia di tornare dietro a coprire. Sulla sua fascia agisce Gosens e ciò basta per spingervi a non schierarlo.