Chi è Vedat Muriqi

La Lazio ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo dell’attaccante Vedat Muriqi dal Fenerbahce, per una cifra che si aggira sui 17,50 milioni più bonus. Un'operazione da record nella gestione targata Lotito, che lo affianca a Zarate e Milinkovic-Savic tra gli acquisti più onerosi effettuati dal patron capitolino.

L'attaccante classe 1994 nei primi anni 2000 si rifugia in Albania con la propria famiglia, ma qualche tempo dopo torna in Kosovo ed è lì che nel 2005 inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Klubi Futbollistik Liria, nella capitale.

A 16 anni si unisce alla Prima Squadra facendo qualche apparizione nel triennio successivo, poi però nel gennaio 2013 torna in Albania per vestire la maglia del KF Teuta; tuttavia ad un anno dal suo arrivo viene però spedito in prestito al Besa Kavaje, dove gioca con costanza nel girone di ritorno, tanto da meritare il salto in Turchia, anche se nella serie cadetta. 

Nell’estate 2014 firma con il Giresunspor, dove – dopo un anno di adattamento – alla seconda stagione segna addirittura 17 gol, meritando l’investimento di 500 mila euro da parte del Genclerbirligi, che lo porta ad Ankara e in Super Lig. A metà stagione 2017/18 si trasferisce ancora, stavolta approdando al Caykur Rizespor, club di Rize, dove in un campionato e mezzo tiene precisamente la media di una rete ogni due partite.

Il suo nome si fa sempre più prepotente tra gli attaccanti più forti, così a luglio 2019 il Fenerbahce – uno dei tre storici e migliori club turchi – lo acquista per oltre 5 milioni di euro. In una stagione a Istanbul segna 15 gol in campionato e merita interessamenti di club importanti come il Tottenham e la Lazio, che alla fine riesce ad assicurarsi il suo cartellino ed a portarlo in Italia. Ieri, però, Vedat Muriqi è risultato positivo al Covid-19: il classe 1994 dovrebbe rimanere in quarantena fino al doppio tampone negativo e, solo allora, potrà far ritorno nella Capitale. 

Il ruolo di Muriqi

Un fisico prestante forte dei suoi 194 cm di altezza, lo rende un carro armato dell'area di rigore, dove è abile a fare a sportellate con gli avversari ed a giocare di sponda per i compagni, oltre che trovare lui i varchi per fare goal.

L'ariete kosovaro ha una buona tecnica individuale e un potente mancino, mentre la velocità non è e la sua prerogativa, ma d'altronde stiamo parlando di un panzer. 

Perché comprare Vedat Muriqi al Fantacalcio


Nelle leghe del "Fantacalcio" è più che logico affidarsi ad un attaccante con il goal nel sangue, uno che va in doppia cifra nel torneo ed ora Muriqi vuole misurarsi nel massimo campionato italiano, per dimostrare che quei numeri è pronto a confermarli anche in questa nuova sfida con la maglia della Lazio.

Perché non comprare Muriqi al Fantacalcio


Probabilmente il motivo per cui non optare per un giocatore di questo calibro è solo legato al fatto che si trova a vivere una esperienza diversa e più difficile come lo è la serie A, ma Muriqi ha tutte le qualità per potersi ripetere e formare una coppia interessante con Ciro Immobile. 

 


 

Stacco imperioso di Muriqi nel Fenerbahce (getty)
Stacco imperioso di Muriqi nel Fenerbahce (getty)

MURIQI, LE STATISTICHE

Il panzer della Lazio potrà sfruttare la sua altezza di oltre 190cm, un vero e proprio ariete chenelle ultime stagioni ha avuto un rendimento a dir poco strepitoso: nel Caykur Rizespor una media di un goal ogni due partite, per un totale di 25 reti in 50 gare, quindi nell'ultima stagione in forza al Fenerbajce ha messo a segno 15 goal in 32 partite; un bomber decisamente affidabile.

LA FANTASCHEDA DI MURIQI

Valore assoluto del calciatore: 4/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 4/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo:4/5