Il Crotone torna a competere in Serie A dopo averla salutata nel 2018. I calabresi si sono dimostrati, finora, particolarmente attivi sul mercato per celebrare il ritorno nella massima Serie. Ed uno dei regali fatti a mister Giovanni Stroppa, in tal senso, è l'acquisto di Milos Vulic. Sarà un prospetto da regalarsi anche al Fantacalcio? Scopriamolo insieme.

Chi è Milos Vulic

Milos Vulic nasce il 19 agosto 1996 a Krusevac, Serbia. L'amore per il pallone sboccia in tenerissima età: i primi passi calcistici Vulic li muove nel Napredac Krusevac, squadra della sua città. Dopo tutta la trafila delle giovanili, nel 2013, a soli 16 anni Milos Vulic esordisce in Prima Squadra e festeggia con il club la promozione in Superliga, massima divisione serba. Le stagioni passano tra retrocessioni e nuove promozioni, Vulic cresce e diventa un elemento di spicco della squadra-

Finché nel gennaio del 2019 non viene notato dalla Stella Rossa di Belgrado, che decide di puntare sul ragazzo. L'inizio non è dei migliori: il giocatore fatica a trovare spazio, tanto che dopo soli 6 mesi il club prova a cederlo in prestito. Milos Vulic rifiuta, però, ogni destinazione: vuole giocarsi fino in fondo le proprie possibilità. Scelta saggia: Vulic si ritaglia un ruolo importante ed arriva anche il debutto in Champions League, con tanto di gol contro l'Olympiakos. Con la maglia della Stella Rossa arriveranno due scudetti consecutivi.

A 24 anni compiuti, i tempi sono ormai maturi per confrontarsi in un campionato ben più duro: il 5 settembre 2020 Milos Vulic viene acquistato dal Crotone.

"Sono molto contento ed è un grande onore per me giocare in serie A, perché sono molto ambizioso e darò il massimo per aiutare il Crotone a raggiungere i suoi obiettivi. Sto bene, mi sento bene. Ho già giocato sei o sette partite ufficiali in questa nuova stagione e segnato 2 gol: sono pronto per questo nuovo inizio".

Il ruolo di Milos Vulic

Schierato spesso e volentieri centrocampista centrale e qualche volta mediano nel corso delle ultime stagioni, più propriamente Milos Vulic è un mezzala, capace all'occorrenza di giocare da trequartista o da ala destra. Nel Fantacalcio Classic. Vulic è listato come centrocampista, mentre è considerato C/T nel Fantacalcio Mantra.

Dotato di grande tecnica, Milos Vulic ama essere al centro del gioco e toccare molti palloni per dettare i tempi di gioco alla squadra. Ottimo tiro dalla distanza ed un destro più che educato sui calci piazzati completano la scheda di quello che si preannuncia un giocatore estremamente interessante.

"Mi è sempre piaciuto giocare con calma, anche quando sono sotto pressione. Mi piace stoppare, voltarmi, guardarmi intorno e poi giocarla in profondità. Mi piace essere il centrocampista attraverso cui la palla circola durante ogni attacco, che sia in ampiezza o in profondità".

Milos Vulic, neo acquisto del Crotone, in Champions League contro il Bayern Monaco (Getty Images)
Milos Vulic, neo acquisto del Crotone, in Champions League contro il Bayern Monaco (Getty Images)

Perché comprare Milos Vulic al Fantacalcio

Se rientrate nella categoria di fantallenatori che amano scoprire nuovi, possibili crack per poi vantarsene a distanza di anni, Milos Vulic potrebbe essere l'acquisto al Fantacalcio che fa per voi. Non spendete, ovviamente, una fortuna: il prezzo base - la quotazione iniziale del centrocampista è 6 - andrà più che bene, dato che si tratterebbe non più di una scommessa allo stato attuale.

Qualora riesca a calarsi a dovere nella nuova realtà dopo un primo, necessario periodo di ambientamento, dovrebbe essere proprio Vulic il tiratore designato dei calci di punizione del Crotone. Un'ottima occasione per mettere in cascina dei preziosi +1.

Perché non comprare Milos Vulic al Fantacalcio

Come già detto, Milos Vulic è una scommessa. E, in quanto tale, bisogna mettere in conto anche di poterla perdere: si tratta di un giocatore che arriva all'appuntamento con il suo primo campionato realmente impegnativo a 24 anni. Tra l'altro, in una squadra neopromossa che dovrà lottare con le unghie e con i denti per evitare la retrocessione.

L'andamento generale del Crotone potrebbe condizionare di gran lunga il rendimento di Vulic. Se non siete amanti del rischio, girate al largo e puntate decisi su altri centrocampisti per chiudere il reparto.

Milos Vulic, le statistiche

A 24 anni, Milos Vulic ha totalizzato 154 presenze totali in gare ufficiali, condite da 19 gol e 7 assist. In termini di malus, Vulic ha raccolto 21 ammonizioni e 1 espulsione (arrivata per somma di cartellini gialli). Nell'ultima stagione con la maglia della Stella Rossa il bottino è stato di 27 presenze in tutte le competizioni, con 4 gol e 1 assist. Di queste, 4 apparizioni ed 1 gol sono arrivate nel Girone B di Champions League (comprendente i vincitori finali del Bayern Monaco, Tottenham e Olympiakos).

Nella stagione 2020/2021, Milos Vulic aveva già disputato ben 5 presenze (4 nel campionato serbo, 1 nei preliminari di Champions), siglando anche 2 reti. Un buon auspicio in vista della nuova avventura con il Crotone.

La fantascheda di Milos Vulic

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5