L'opera di ringiovanimento dell'Hellas Verona ha portato alla corte di Ivan Juric anche il terzino svizzero Kevin Ruegg, prelevato dallo Zurigo. Ragazzo promettente pronto a stupire, ma la figura ingombrante di Faraoni potrebbe pesare per il fantacalcio.

Chi è Ruegg

Kevin Ruegg è nato a Uster il 5 agosto 1998 e ha subito legato il suo nome alla squadra dello Zurigo. Arrivato nel 2008 ha svolto la trafila delle giovanili fino al 2017, quando ha esordito nel mese di febbraio. Nonostante la giovane età, è stato in grado di diventare una colonna della squadra svizzera, superando la tripla cifra di presenze e giocando anche partite importanti nelle competizioni europee. Non ha avuto dubbi a metterlo sotto contratto quadriennale l'Hellas Verona.

Madre camerunense e padre svizzero, Ruegg ha scelto la nazionale elvetica con cui ha giocato dall'Under 15 fino ad arrivare all'Under 21, con un occhio sempre teso alla nazionale maggiore.

Il ruolo di Ruegg

Kevin Ruegg è un terzino destro di spinta in grado di garantire una buona copertura difensiva unita però a una presenza offensiva discreta. Spesso presente in una difesa a 4, ha la gamba adatta anche per coprire tutta la fascia, cosa  che gli chiederà all'occorrenza Juric.

All'occorrenza, infatti, Ruegg ha giocato anche qualche metro più avanzato. La presenza fisica di cui dispone lo rende anche una discreta mezz'ala. Qualche apparizione in mediana l'ha fatta con la maglia dello Zurigo. Potrebbe pensarci anche il suo nuovo allenatore, anche se prioritariamente verrà usato  come vice-Faraoni.

Kevin Ruegg (Getty)
Kevin Ruegg (Getty)

Perché comprare Ruegg al Fantacalcio

E' un giocatore di assoluta prospettiva che potrà lasciare un segno importante anche in un campionato difficile come quello italiano. Nonostante l'età, arriva a Verona un giocatore comunque pronto dal punto di vista tattico e fisico, che dà l'impressione di valere di più dei 2 milioni investiti dal Verona sul mercato.

Come detto, a Ruegg non dispiace la sortita offensiva e nel 3-5-2 dell'Hellas potrà avere più occasioni di far male ai portieri avversari.

Perché non comprare Ruegg al Fantacalcio

Perché il posto da titolare per ora è un miraggio, soprattutto dopo l'ultima fantastica stagione di Marco Davide Faraoni. Fosse andato in altri lidi l'ex Udinese il discorso sarebbe cambiato, ma la permanenza dello stesso toglierà tanti minuti potenziali a Ruegg.

La Serie A è più tosta del campionato svizzero e quindi  non possiamo fidarci completamente del suo impatto con la nuova realtà. Sullo svizzero consigliamo una tattica più attendista.

RUEGG, LE STATISTICHE

Nonostante la giovane età, Ruegg è un ultra-centenario per presenze con la maglia dello Zurigo: 107 le apparizioni, condite da 4 gol e 8 assist. Nelle giovanili 40 invece le presenze ufficiali tra Under 18, 19 e 21, con 3 gol e 6 assist. Sempre il doppio degli assist rispetto ai gol: indicazione interessante. Con le giovanili della Svizzzera 35 presenze, di cui 10 in Under 21.

LA FANTASCHEDA DI RUEGG

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1,5/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5