L'8ª giornata di Serie A si avvicina e oltre ai classici consigli del Fantacalcio c'è da fare i conti anche con quei ballottaggi serrati che mandano in confusione i fantallenatori. Diversi casi delicati, difficili da gestire su cui noi vogliamo focalizzarci, cercando naturalmente di consigliarvi nel miglior modo possibile. Per questo turno ne abbiamo individuati tre in particolare: Dumfries-Darmian (Inter); Rebic-Giroud (Milan); Abraham-Shomurodov (Roma).

Consigli Fantacalcio, 8ª giornata: come gestire questi tre ballottaggi

I consigli del Fantacalcio rappresentano una gamma abbastanza vasta e tra i vari punti di discussione ci sono anche i ballottaggi da gestire. Diversi casi delicati che vedono protagonisti calciatori di alto livello sui cui potreste andare confusione. Per evitare di lasciare bonus in panchina, cerchiamo di fare chiarezza (l'appello è rivolto sia ai possessori di uno dei due, sia a chi li ha entrambi), anche facendo riferimento alle nostre probabili formazioni.

  • Dumfries-Darmian (Inter): ad oggi è l'unico vero ballottaggio che esiste in casa Inter e che, molto probabilmente, ci poteremo dietro fino a fine stagione. Da una parte l'offensivo Dumfries, dall'altra l'affidabile Darmian. La situazione è quasi totalmente in equilibrio, con l'ex Psv leggermente in vantaggio solo per una questione di turnover in vista Champions: Darmian potrebbe infatti essere titolare con lo Sheriff per assumere una maggiore compattezza difensiva, Dumfries invece in campo per mettere in subbuglio la linea a 4 della Lazio con i propri inserimenti. Se li avete entrambi il nostro consiglio è quello di schierare l'olandese e di lasciare in panchina l'ex Torino, anche qualora parta titolare quest'ultimo (informazione che avremo certamente solo quando usciranno le ufficiali e dunque a formazioni già consegnate). In una partita del genere, più che bonus Darmian potrebbe portare malus e andare in difficoltà contro gli agili attaccanti della Lazio, Dumfries potrebbe invece regalare sorprese. Stesso discorso se avete solo uno dei due: Dumfries rischiatelo, Darmian evitate per questa giornata.

 

  • Rebic-Leao (Milan): Ibrahimovic non è ancora al meglio, Giroud invece è certo della convocazione e a quanto pare anche del posto da titolare. Il francese dovrebbe infatti partire dal 1' con lo slittamento di Rebic sulla fascia di sinistra ed è lì che si consumerà il ballottaggio più sentito e difficile da gestire di tutta la giornata. Mister Pioli, e verosimilmente anche voi, dovrà scegliere uno dei due per la partita con il Verona da affiancare agli altri trequartisti a supporto di Giroud unica punta. Al momento Rebic è in vantaggio sul portoghese, motivo per cui lui andrà schierato a prescindere da tutto. Leao è uno che ama far male anche a gara in corso, ragion per cui potrebbe essere inserito nella vostra formazione titolare anche qualora non partisse dal 1'. La grana importante da risolvere è per chi invece li ha entrambi: in tal caso, come prima opzione, vista anche la portata dell'avversario che affronterà il Milan, noi vi consigliamo di non precludervi assolutamente la possibilità di schierarli entrambi da titolare. Qualora abbiate alternative troppo valide e siate costretti a sceglierne solo uno, seppur sia tutto molto equilibrato, forse sempre meglio puntare su quello che parte titolare e in questo caso dunque Rebic, almeno al momento.

 

  • Shomurodov-Abraham (Roma): in attesa di capire le condizioni di Abraham, Shomurodov sembra l'indiziato principale per partire titolare nel match delicato contro la Juventus. Con la buona pace di Borja Mayoral, il ballottaggio comunque è reale. Abraham non sta benissimo, ma continua a spingere per essere presente. Naturalmente non si vuole forzare troppo la mano e per questo motivo si potrebbe decidere di portarlo al massimo in panchina, facendolo subentrare però solo in casi di estrema necessità. Se lo avete in rosa, il discorso da fare è semplice: qualora abbiate alternative di medio livello (es. Destro, Beto, Arnautovic), meglio lasciarlo in panchina. Nel caso in cui sia invece praticamente l'unica opzione a vostra disposizione, allora schieratelo, ma forse sarebbe meglio addirittura anche valutare un cambio modulo o comunque coprirsi con un titolare dalla sufficienza sicura. Se avete Shomurodov invece, la situazione è diversa: l'uzbeko aspetta questo momento da inizio stagione e nel caso in cui partisse titolare in una partita del genere, è da schierare. Match importante e sentito, ma l'ex Genoa vuole fare una buona impressione. Quando chiamato in causa, fin qui, ha sempre fatto bene, motivo per cui Mourinho potrebbe decidere forse anche a prescindere di concedergli una chance. Se lo avete, sfruttare questa occasione e schieratelo. Se avete preso entrambi il nostro consiglio è quello di puntare su Shomurodov e non su Abraham.
Leao Rebic (Getty Images)
Leao Rebic (Getty Images)