Settembre: tempo di scuola, di fine estate, di dieta, di palestra. Ma soprattutto: è il momento di organizzare l'asta del Fantacalcio. Tanti volti nuovi già sbarcati in Serie A, altri che arriveranno, altri ancora che conosciamo come le nostre tasche. E allora, dopo le sorprese, i nuovi ballottaggi e i possibili flop, ecco per voi 5 certezze da cui ripartire nel prossimo campionato di Serie A.

Consigli Fantacalcio Asta 2020, le certezze da prendere

FRANCESCO ACERBI - Se può, le gioca tutte. Non solo: ogni minuto delle 38 giornate. E guai se Inzaghi lo fa riposare o lo toglie a gara in corso per un motivo qualunque: il Leone della Lazio proprio non ci sta. Per numeri è probabilmente il difensore più affidabile e costante di tutto il campionato, al netto del discorso mercato che potrebbe coinvolgerlo.

DAVIDE FARAONI - Il laterale più sorprendente del torneo passato, listato ancora da difensore è un potenziale top da prendere specie se (come probabile) dovesse restare al Verona. 5 gol e 3 assist, un bottino replicabile in grado di fare la differenza per tutti: non gli manca davvero nulla.

RUSLAN MALINOVSKYI - Da lussuosa scommessa low cost a big del centrocampo, il passo per lui è stato piuttosto breve. Giudizi capovolti rispetto a dodici mesi fa: con 8 gol, 3 assist e soprattutto 34 presenze al primo anno in Serie A non teme nulla. Neanche la concorrenza: Gasperini lo utilizzerà praticamente sempre.

ERICK PULGAR - 37 apparizioni su 38, 7 gol, 6 assist. Rigorista (quasi) infallibile, suoi anche i calci di punizione e gli angoli: il cileno si è preso in mano la Fiorentina e sarà ancora il fulcro della mediana di Iachini. Poche discussioni: non una media-voto elevatissima, ma per minutaggio e bonus spicca eccome.

FRANCESCO CAPUTO - Dopo Immobile, Ronaldo, Zapata, Lukaku e (forse) Ibrahimovic, nella griglia degli attaccanti più appetibili oggi c'è lui. Logica conseguenza di quanto fatto negli ultimi due anni: 16 gol con l'Empoli, 21 col Sassuolo. Ripartirà da una squadra e dei compagni che conosce bene. E da un allenatore che fa giocare i neroverdi alla grande: senza coppe né infortuni, può giocarle tutte senza problemi. Confermandosi un amuleto dei fantallenatori a suon di bonus pesanti.

Caputo (Getty)
Caputo (Getty)